Un derby sconsigliato ai deboli di cuore. Bernalda e Potenza danno vita a una sfida ad altissima intensità, giocata a ritmi elevati e con continui ribaltamenti di fronte, che alla fine premia la formazione guidata da Volpini, capace di imporsi per 6-5 al termine di una gara spettacolare e combattuta fino alla sirena finale. Onore al Potenza, mai domo e sempre in partita, protagonista di una prestazione di grande carattere.
Il Bernalda parte con Zito tra i pali e il quintetto composto da Nelson Oliveira, Fusco, Grossi e Castano. Il Potenza risponde con Sarli Giuseppe, Cirenza, Magalhaes, Petrillo e Rodrigues. L’avvio è subito vivace e al primo affondo i padroni di casa passano in vantaggio: Nelson Oliveira salta l’uomo e con un diagonale preciso firma l’1-0. Il Potenza reagisce con decisione, colpendo una traversa con Rodrigues e trovando il pareggio al 5’ con un tiro dalla distanza di Petrillo deviato quanto basta per sorprendere Zito.
Il primo tempo è intenso e ricco di occasioni da entrambe le parti. Il Bernalda sfiora il raddoppio in più circostanze, ma il portiere Sarli Giuseppe si fa trovare pronto. Anche il Potenza va vicino al gol, ma Zito è decisivo in più interventi. All’intervallo il risultato resta sull’1-1.
Nella ripresa il ritmo non cala. Dopo pochi minuti Samuele Sarli riporta avanti il Bernalda con una conclusione potente che si infila sotto l’incrocio. Il Potenza risponde colpendo ancora la traversa e fallendo una clamorosa occasione sotto porta, ma all’8’ trova il 2-2 con Magalhaes, lesto a ribadire in rete dopo una respinta del portiere.
La reazione dei padroni di casa è immediata. Grossi firma il 3-2 sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poco dopo Samuele Sarli completa la sua doppietta per il 4-2. Il Potenza continua ad attaccare, ma il Bernalda si difende con ordine e riparte con pericolosità.
Nel finale il Potenza inserisce il quinto di movimento e accorcia le distanze con Canadeo, portando il risultato sul 4-3. Il Bernalda però non si scompone e trova il 5-3 con Gallitelli dopo una splendida azione di Nelson Oliveira. A meno di un minuto dalla fine Canadeo segna ancora, ma a 11 secondi dalla sirena Fusco ristabilisce le distanze sul 6-4. Non è finita: a tre secondi dal termine arriva il definitivo 6-5 del Potenza, che rende il finale ancora più incandescente.
Una vittoria di carattere, tecnica e concentrazione per il Bernalda Futsal, che si aggiudica un derby bellissimo e ricco di emozioni, confermando solidità e personalità nei momenti decisivi della gara.
BERNALDA-POTENZA 6-5
Marcatori: 1:29 p.t. Nelson Oliveira, 4:50 p.t. Petrillo (P), 1:52 s.t. Samuele Sarli (B), 8:08 s.t. Magalhaes (P), 9:24 s.t. Grossi, 11:15 s.t. Sarli (B), 17:55 Canadeo (P), 18:40 s.t. Gallitelli (B), 19:19 s.t. Canadeo (P), 19:49 s.t. Fusco (B), 19:57 s.t. Canadeo (P)
BERNALDA FUTSAL: 1) Zito 4) Nelson Oliveira 5) Eletto 6) Eletto 7) Sarli Samuele 8) Iannuziello 10) Gallitelli 11) Grossi 15) Lovecchio 22) Fusco Davide 24) Brescia 27) Castano. All. Volpini
POTENZA: 1) Faruolo 5) Palumbo 6) Cirenza 7) Lorpino 10) Laurino 11) Infantino 12) Magalhaes 16) Petrillo 18) Spera 22) Canadeo 27) Rodrigues 3) Sarli Giuseppe.
Arbitri: 1^ Giuseppe Squicciarini di Bari ; 2^ Gabriele Talucci di Taranto ;cronometrista: Alessandro Squicciarini di Matera.
Ammoniti: Magalhaes (P), Nelson Oliveira (B), Laurino (P).

