Gli Azzurri Conversano salutano la Coppa Italia di Serie C1 agli ottavi di finale, superati dal Thuriae con un 4-1 maturato sul parquet del Palazzetto dello Sport di Turi. La squadra del presidente Mino De Girolamo disputa un primo tempo di ottimo livello e approccia con decisione anche la ripresa, ma finisce per cedere alla maggiore incisività dei padroni di casa e ad alcune decisioni arbitrali che hanno inciso sull’andamento del confronto.
La squadra di Gianpiero Giliberti, priva di diverse pedine – Renna, Caradonna, Grieco, Satalino e Paragò – parte con Grimaldi, Detomaso, Cannone, Masi e Fanelli. Dall’altra parte il Thuriae schiera Ritorno, Campagna, Valentini, Gutierrez e Ciavarella. I locali accelerano fin dai primi minuti e impegnano due volte Grimaldi, attento su Valentini e poi su Gutierrez. La prima risposta concreta del Conversano arriva a metà frazione: Sportelli serve Lapertosa, che trova una grande occasione, disinnescata da un intervento decisivo di Ritorno. Poco dopo i turesi colpiscono due legni con Valentini e trovano l’1-0 grazie alla giocata personale di Campagna, che firma il vantaggio con un sinistro preciso. Nel finale gli ospiti sfiorano il pareggio con Lapertosa, ancora fermato dall’estremo locale.
L’inizio di ripresa sembra sorridere agli Azzurri: l’espulsione di Ciavarella porta Conversano in superiorità numerica e Fanelli tenta subito di approfittarne, ma Ritorno respinge. Sul momento migliore degli ospiti arriva però l’episodio che sposta l’inerzia: un’imprecisione di Grimaldi permette a Valentini di realizzare il 2-0. La formazione conversanese prova comunque a restare nel match, colpendo un palo con Fanelli, ma la gara si complica ulteriormente con l’espulsione di Detomaso per doppio giallo. Poco dopo arriva un altro episodio pesante: un intervento di Cannone, apparso una respinta di petto, viene giudicato falloso e sanzionato con rigore ed espulsione. D’Alessandro realizza il 3-0 e Valentini firma il 4-0 che chiude virtualmente la sfida.
Nel finale gli Azzurri reagiscono e accorciano con Fanelli, complice un possibile tocco di Lapertosa, ma il punteggio non cambia più. La sirena sancisce l’eliminazione degli ospiti, mentre il Thuriae prosegue il suo cammino nella competizione con il 4-1 finale.

