Volley A2/F, Brescia vince il posticipo con Melendugno e vola in vetta

Scritto il 03/02/2026
da Massimo Todaro

La Millenium Brescia supera Melendugno 3-0 nel posticipo e si porta al comando della Pool Promozione.

La Millenium Brescia inaugura nel migliore dei modi la Pool Promozione imponendosi 3-0 sulla Narconon Volley Melendugno nel posticipo della prima giornata, disputato tra le mura del PalaGeorge. Un successo che consente alle lombarde di balzare subito in testa alla classifica, riscattando la recente eliminazione nei quarti di Coppa Italia.

Il risultato netto non restituisce però la complessità di una partita che, per Melendugno, ha rappresentato una vera prova di resistenza. La squadra di Giunta ha affrontato la trasferta in condizioni non ottimali: diversi elementi reduci da problemi influenzali e il forfait dell’ultimo minuto di Joly, presente solo a referto per onor di firma dopo l’infortunio rimediato nell’ultima seduta di allenamento.

Nel primo set il servizio di Brescia crea un solco immediato e indirizza il parziale. Nei due successivi, le pugliesi provano a restare agganciate alla gara con determinazione, ma la maggiore precisione e lucidità delle padrone di casa nei momenti chiave fa la differenza. Giunta tenta più soluzioni dalla panchina, cercando energie fresche e aggiustamenti tattici, ma il cinismo bresciano spegne ogni tentativo di rientro.

Al termine del match, Chiara Riparbelli sottolinea comunque la compattezza del gruppo: «È stata una serata difficile: Brescia è stata impeccabile, mentre noi abbiamo pagato una settimana complicata a livello fisico. Nonostante questo, siamo rimaste unite e abbiamo lottato con tutto quello che avevamo». La centrale guarda avanti con fiducia: «Il cammino è ancora lungo: ora pensiamo a recuperare le energie per tornare a mostrare il nostro vero valore già da lunedì prossimo, davanti ai nostri tifosi».

Dalla parte bresciana, Matteo Solforati predica equilibrio nonostante l’ottimo avvio di Pool: «Quando si vince giocando bene c’è ancora più soddisfazione. Siamo partiti con la testa giusta e siamo rimasti solidi anche nei momenti punto a punto. Siamo primi, ma mancano ancora 27 punti: la classifica ora conta zero, conta la qualità che mettiamo in campo».

Per la Narconon Melendugno è già tempo di pensare al riscatto: lunedì 9 febbraio, alle 20:00, al Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce arriverà Talmassons, in un altro posticipo che si preannuncia ad alta intensità.

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Olivotto 8; Modestino 7; Michieletto 9; Kavalenka 15; Orlandi; Amoruso 11; Parrocchiale (L); Prandi 5; Schillkowski; Struka; Vittorini; Arici (L). All. Matteo Solforati.

Narconon Volley Melendugno: Colombino 1; Bassi 4; Avenia 2; Babatunde 5; Riparbelli 2; Morandini (L); Joly (L); Bulaich 11; Sturniolo; Perfetto 10; Roserba; Gianfico; 1 Maruotti. All. Simone Giunta.

Arbitri dell’incontro: Sabia Emilio (1°), Papapietro Eustachio (2°) – Videocheck: Fichera Giuseppe – Segnapunti Referto Elettronico: Nichetti Elena.

MVP: Francesca Micheletto

Durata Set: 0,23’, 0,25’, 0,26’ – Tot.: 1h e 14’