Volley A2/M, Prisma Taranto: ufficiale il portoghese Guilherme Maia

Scritto il 03/02/2026
da Redazione

La Prisma La Cascina Taranto Volley ha ufficializzato l’ingaggio del palleggiatore portoghese Guilherme Bragança Sapage de Barbosa Maia, classe 2002, che andrà a rinforzare il reparto di regia in vista del prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca.

Nato a Espinho il 24 maggio 2002, alto 185 centimetri, Maia arriva a Taranto con un bagaglio tecnico costruito attraverso un percorso internazionale e profondamente legato alla tradizione familiare. Figlio di Miguel Maia, storica figura della pallavolo lusitana, ha respirato questo sport sin dall’infanzia, trasformando un’eredità importante in una crescita personale fondata su lavoro, dedizione e ambizione.

Il suo percorso lo ha visto protagonista soprattutto con l’AA Espinho, formazione con cui ha maturato esperienza nel campionato portoghese consolidando il proprio ruolo di regista. Nella stagione 2023/2024 ha poi affrontato una nuova sfida all’estero con il Cambrai Volley, in Francia, un passaggio che gli ha permesso di confrontarsi con contesti tecnici differenti, arricchendo la propria lettura del gioco e la maturità tattica.

Palleggiatore moderno, Guilherme Maia è apprezzato per la capacità di gestire i ritmi della gara con lucidità e visione, per la rapidità nella distribuzione e per l’attenzione nel valorizzare le soluzioni offensive a disposizione, contribuendo all’equilibrio complessivo della squadra.

In ambito internazionale, Maia ha vestito la maglia della nazionale portoghese ai Giochi Universitari disputati a luglio a Berlino, aggiungendo un’ulteriore esperienza di alto livello al proprio curriculum. In passato ha inoltre rappresentato il Portogallo anche nella Nazionale A di beach volley, dimostrando versatilità e adattabilità a diversi contesti di gioco.

L’arrivo del palleggiatore portoghese rappresenta una scelta mirata della società ionica, orientata a coniugare prospettiva giovanile e qualità tecnica. Maia si inserirà nel reparto dei palleggiatori affiancando Matteo Lusetti e il giovane Maiorano, già a disposizione dello staff tecnico.

La Prisma La Cascina Taranto Volley punta così su un profilo in grado di dare ordine, ritmo e visione alla manovra, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale del gruppo nel competitivo panorama della Serie A2.

“Sono felice di raggiungere Taranto – ha dichiarato Guilherme Maia in vista del suo approdo in Puglia -. Le mie aspettative sono quelle di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi collettivi e, a livello personale, di poter migliorare in questo brillante campionato grazie all’aiuto dei miei compagni e dell’allenatore”.

Con l’ingresso di Guilherme Maia, la formazione rossoblù aggiunge qualità e visione alla propria regia, scommettendo su un talento giovane ma già abituato a confrontarsi con contesti nazionali e internazionali di alto livello.