Il successo nel derby aveva generato un entusiasmo diffuso, con il rischio che la Dream Volley potesse affrontare la gara successiva con un approccio meno affilato. La formazione guidata da Cristina Laudisa, invece, mantiene ritmo e intensità, proseguendo la propria serie positiva con un altro risultato pieno e convincente. Il 3-0 imposto al Pescaracertifica il primato in classifica e conferma un gruppo che affronta ogni appuntamento con continuità tecnica e determinazione, preparando nel migliore dei modi l’ultima sfida del 2025 in casa del Bari, squadra che arriva da un punto conquistato sul campo del Matese.
Il pomeriggio del Pala Andrea Pasca accoglie un pubblico appassionato, presente nonostante la concomitanza con impegni calcistici e cestistici della zona. Le giocatrici granata, guidate dal capitano Martina Gorgoni, rispondono con una prestazione attenta e concreta. La gara offre spazio anche a Giorgia Prato, Iside Sanna, Erica Caramuscio e Carolina Gloria, elementi che confermano ancora una volta l’identità collettiva della squadra. Da sottolineare inoltre la prima presenza in campionato di Carlotta Prete, protagonista di alcuni recuperi di qualità, e il debutto in assoluto in B2 di Carola Rosafio, proveniente dal settore giovanile.
Nel commento post partita, lo scoutman Antonio Previdero analizza così la prova delle granata: “Oggi un risultato netto che lascia poche parole contro un Pescara senza due pedine importanti. Dal canto nostro abbiamo visto un’ottima prestazione delle ragazze nel loro complesso. Ci confermiamo una squadra forte a muro, con 13 muri punto, e insidiosa al servizio. Da segnare la prestazione di Giorgia Tamborino con 5 ace a referto. Ma quest’oggi i fondamentali vincenti, a parer mio, sono stati soprattutto l’attacco, dove abbiamo distribuito bene il gioco su tutti i nove metri e siamo riusciti a mettere a terra quasi un pallone su due; e la difesa, dove abbiamo visto cadere pochi palloni. Non abbiamo avuto momenti di calo e abbiamo sempre mantenuto alta la concentrazione, portando avanti i break senza mai perderli”.
I parziali – 25-17, 25-16, 25-14 – raccontano di una sfida senza particolari oscillazioni, con la Dream Volley che sale a 27 punti e resta in cima al Girone I. A tre lunghezze seguono Isernia e Arabona, mentre il Capurso insegue a sei punti. Più distanti Monteroni e Salerno, entrambe a meno otto. Il prossimo impegno sarà sul campo del Bari, attuale decima forza del campionato.
Nel dopo gara si respira un clima disteso, complice la soddisfazione per una prestazione solida e per i due esordi. Lo staff granata commenta anche una tradizione ormai consolidata, come sottolinea Alessio Giaffreda, collaboratore tecnico di Cristina Laudisa: “La nota più positiva di oggi è la quantità di cibo che ci aspetta nella settimana a venire, visto l’esordio assoluto delle giovanissime Carlotta Prete e Carola Rosafio. Sorrisi a parte, nessun risultato è mai scontato e va dato merito al Pescara per aver affrontato la trasferta nonostante le difficoltà. Serviva l’approccio giusto e, superate le prime fasi, la squadra ha imposto la propria qualità. Anche chi ha avuto meno minutaggio ha risposto in maniera eccellente. Tutte sanno che la stagione sarà lunga e serviranno pazienza e continuità, perché al momento siamo la squadra da battere. Sabato ci aspetta Bari, un ambiente complicato che conosciamo bene. Non è ancora tempo di comfort zone”.

