Successo pesante in trasferta per la Zero5 Castellana Grotte, che espugna il campo della Volleyrò Casal de’ Pazzi di Roma imponendosi 3-1 nella decima giornata del campionato nazionale femminile di Serie B1, girone D. Una gara dai due volti per le castellanesi, capaci di dominare i primi due set e poi di stringere i denti nei successivi, chiusi sul filo di lana con i parziali di 20-25, 18-25, 27-25 e 23-25.
Dopo un avvio autoritario che lasciava presagire un rapido 0-3, il match si è trasformato in una battaglia punto a punto, intensa e ricca di tensione. In contemporanea, la vittoria del Bisceglie soltanto al tie-break sul campo di Magione ha permesso alla Zero5 di agganciare proprio le nerazzurre al terzo posto in classifica, rendendo ancora più avvincente la corsa alle posizioni di vertice.
Coach Massimiliano Ciliberti schiera Baleva opposta a Hernandez, Mastrangelo e Viti in banda, Mori e Feriozzi al centro, Ruggeri libero, con ingressi a gara in corso di Latella, Cantoni e Grkovic. Dall’altra parte mister Luca Cristofani risponde con Stroppa opposta a Saveriano, Corradetti e Vega in posto quattro, Zingoni e Grazia centrali, Formaggio libero, con Sordo e Grecea dalla panchina.
Nel primo set, dopo l’equilibrio iniziale, la Zero5 allunga grazie agli attacchi di Zingoni, Corradetti e Stroppa, portandosi sul 9-16 e gestendo il vantaggio fino al 20-25. Copione simile nel secondo parziale, in cui le castellanesi accelerano dal 6-6 all’8-16, mantenendo un ritmo alto e limitando al minimo gli errori, fino al 18-25 finale.
Nel terzo set arriva la reazione delle padrone di casa, che partono forte (8-2) e costringono la Zero5 a inseguire. Le blu-fucsia recuperano fino al 18-17, subiscono un nuovo strappo (22-18) ma riescono a riportarsi avanti sul 22-23. Sul 23-24 hanno anche una palla match, non sfruttata, e il Volleyrò ne approfitta per chiudere 27-25, riaprendo la gara.
Nel quarto parziale la Zero5 non si scompone e parte con decisione (2-8), mantenendo il controllo fino al 17-23. Le romane accorciano (20-23), ma nel finale ad alta tensione è Corradetti, romana di nascita ma in forza alla Zero5, a trovare la pipe decisiva che vale il 23-25 e la vittoria.
Nonostante i numeri a muro favorevoli alle padrone di casa (16 muri punto contro 6), la Zero5 si dimostra più solida nei momenti chiave e cresce al servizio, chiudendo con soli tre errori e sei ace. Positivo anche l’esordio della nuova arrivata Alessia Sordo, aggregata al gruppo da pochi giorni.
“Sapevamo che sarebbe stata una gara tosta contro un ottimo avversario – ha commentato coach Ciliberti -. Servivano carattere e attenzione per limitare la loro imprevedibilità. Ci siamo riusciti per gran parte del match, esprimendo una buona pallavolo. Nei momenti decisivi abbiamo saputo soffrire e credo che questa vittoria sia il giusto premio per tutta la squadra”.

