Volley A3/M, Castellana-Napoli: in ballo il titolo ci campione d’inverno

Scritto il 12/12/2025
da Massimo Todaro

La Bcc Tecbus Castellana Grotte affronta la Gaia Energy Napoli con l’obiettivo di conquistare il titolo d’inverno nel Girone Blu.

La Bcc Tecbus Castellana Grotte si prepara al penultimo turno del girone di andata della Serie A3 Credem Banca, ospitando la Gaia Energy Napoli in un confronto che può valere il titolo di campione d’inverno. La squadra allenata da Giuseppe Barbone, già certa dell’accesso ai quarti della Del Monte Coppa Italia A3, potrebbe blindare il primato conquistando tre punti nella sfida in programma domenica 14 dicembre alle ore 16 al Pala Grotte.

Sul fronte opposto arriva una formazione fanalino di coda con 5 punti, ma intenzionata a trovare la prima vittoria esterna della stagione. Per Castellana, reduce da un percorso di sette affermazioni nelle prime sette giornate e da dieci successi consecutivi in casa (l’ultimo ko interno risale al 12 gennaio contro Sorrento), il match rappresenta un classico testa-coda carico di insidie.

A presentare la vigilia è il palleggiatore Matteo Picchi, talento 17enne cresciuto nell’Accademia del Volley Giovanile della Materdominivolley.it: «In questo momento non pensiamo alla classifica, siamo concentrati sul nostro lavoro. C’è ancora tanto da migliorare e seguiamo con attenzione il programma dettagliato del mister. Gli allenamenti sono intensi ma il gruppo è unito e affiatato. Personalmente mi divido tra studio e pallavolo e ogni volta che entro in campo, soprattutto in battuta, vivo l’attimo con entusiasmo. Napoli è un avversario complicato, ma con il sostegno della tifoseria possiamo dare continuità a questo momento positivo».

Le due squadre si sono già affrontate quattro volte nella scorsa stagione, tra regular season e playout: tre le vittorie pugliesi, una quella campana, maturata proprio al Pala Grotte a fine novembre 2024. In campo ci saranno anche due ex castellanesi: Michele Didonato e Giacomo Russo, oggi in forza a Napoli.

A dirigere il match saranno Giuseppe Resta di Galatina e Fabio Paris di Ferentino.

I biglietti saranno disponibili domenica dalle ore 14.30 presso la biglietteria del Pala Grotte e online sulla piattaforma CiaoTickets. Aggiornamenti e informazioni sugli eventi sono consultabili sui canali social della New Mater Volley.