Basket B2/M, Dinamo Brindisi: seconda sconfitta consecutiva in trasferta

Scritto il 03/02/2026
da Massimo Todaro

La Dinamo Brindisi cade 70-68 al PalaLosito, dopo una partita equilibrata decisa nei possessi finali.

La Dinamo Brindisi incassa la seconda sconfitta consecutiva in trasferta cadendo 70-68 sul caldo parquet del PalaLositodi Corato, al termine di una gara intensa e combattuta. A decidere il match è stata la maggiore lucidità dei padroni di casa nei momenti chiave, mentre i biancazzurri hanno pagato qualche imprecisione pur restando in partita fino all’ultimo possesso.

Coach Cristofaro conferma il quintetto composto da Gonzalez, Stankovic, Sapiega, Di Ianni e Pulli. L’avvio sorride agli ospiti, che trovano il primo vantaggio sul 6-8 grazie ai punti di Pulli e alla tripla di Gonzalez. Corato però alza l’aggressività difensiva e, con i contributi di Corral e Cabodevilla, chiude il primo quarto avanti 15-8.

Nel secondo periodo la Dinamo migliora le percentuali al tiro: Stankovic e Cissé provano a ricucire, ma Corato mantiene un margine stabile. L’ingresso di Greco e Costabile cambia l’inerzia: tre triple consecutive di Greco e il canestro di Stankovic riportano Brindisi a -1 (27-26). Basile, in evidenza, replica con una tripla e due liberi, ma il finale è tutto Dinamo: l’assist per la tripla di Costabile e il canestro di Stankovic sulla sirena valgono il 37-38 del riposo lungo.

La ripresa si apre con il +3 firmato da Sapiega, ma Corato reagisce con un break di 9-0 che porta il punteggio sul 46-40. Stankovic trascina i biancazzurri, la tripla di Gonzalez ristabilisce l’equilibrio e Costabile firma il controsorpasso in penetrazione. La tripla di Manisi riporta avanti i padroni di casa e il terzo quarto si chiude sul 57-53.

Nell’ultimo periodo, la bomba di Rapini dà slancio a Corato. La Dinamo resta agganciata grazie al gioco da tre punti di Gonzalez e ai liberi di Di Ianni, ma un’altra tripla di Basile firma il massimo vantaggio sul 66-58. Brindisi non si arrende, alza l’intensità difensiva e torna fino al -3 grazie al contropiede. A 1’30’’ dalla fine, ancora Basile colpisce dalla distanza per il 70-64.

Nel finale, Stankovic è protagonista prima con il rimbalzo offensivo poi con una palla recuperata, convertiti nei due canestri del 70-68. Corato gestisce con ordine gli ultimi secondi e porta a casa una vittoria di misura.

La Dinamo Brindisi tornerà in campo sabato 7 febbraio al PalaZumbo contro la capolista Ragusa, con palla a due alle 18:00.

Basket Corato – Dinamo Basket Brindisi 70-68 (15-8; 37-38; 57-53; 70-68)

Basket Corato: Manisi 12, Cabodevilla 4, Dip 7, Rapini 6, Basile 21, Corral 12, De Rossi,

Mulevicius, Diaz, Paoletti 8, Bavaro, Giannattasio. Coach: Verile

Dinamo Brindisi: Greco 11, Costabile 7, Stankovic 21, Pulli 5, Gonzalez 14, Di Ianni 2, Sapiega 2,

Cissè 6, Pantile ne, Sannelli ne. Coach: Cristofaro

Arbitri: Marseglia-Conforti