La Victoria Libertas Pesaro e la Valtur Brindisi si affrontano nel big match di venerdì 30 gennaio, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Palla a due alle 20:45, con diretta televisiva in chiaro su RaiSport e live streaming sulla piattaforma Rai Play.
Si tratta di uno scontro al vertice che mette di fronte la capolista Pesaro, prima in classifica con 34 punti, e Brindisi, seconda a quota 32. Una partita che potrebbe incidere in maniera significativa sugli equilibri del campionato e sulle ambizioni delle due formazioni, entrambe determinate a consolidare o conquistare il primato.
Il match di andata, disputato il 7 dicembre 2025, ha confermato l’elevato tasso tecnico e l’equilibrio tra le due squadre. A spuntarla fu Brindisi con il punteggio di 68-64, grazie alla tripla decisiva di Francis a 15 secondi dalla fine e ai due liberi di Andrea Cinciarini che chiusero definitivamente i conti.
Quella in programma alla Vitrifrigo Arena sarà la quarantanovesima sfida tra le due società. Il bilancio complessivo vede Pesaro avanti 26-22, con un leggero vantaggio anche nelle gare casalinghe. Tuttavia, nelle ultime sette partite giocate sul parquet marchigiano, in cinque occasioni è stata Brindisi a uscire vincitrice, un dato che rende il confronto ancora più incerto.
A presentare la sfida in casa Brindisi è stato il capitano Todor Radonjic, che ha sottolineato l’importanza della partita per la classifica e per il percorso della squadra: “Siamo consapevoli del valore dello scontro diretto e vogliamo farci trovare pronti, soprattutto per tornare a fare risultati anche lontano da casa”.
Grande ex dell’incontro sarà Andrea Cinciarini, nativo di Cattolica, cresciuto nel settore giovanile marchigiano e protagonista a Pesaro anche nella stagione 2023-24 in Serie A, dove si mise in evidenza come uno dei migliori assistman del campionato.
La gara sarà trasmessa venerdì 30 gennaio alle ore 20:45 su RaiSport HD, canale 58 del digitale terrestre, e in diretta streaming su Rai Play, con diffusione anche via satellite Hotbird e sul canale internazionale Rai Italia. È prevista inoltre la diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Ciccio Riccio, media partner di Brindisi.

