Basket C/M, Assi Brindisi vince sul campo della Clean Up Molfetta

Scritto il 13/12/2025
da Dante Sebastio

L’Assi Basket Brindisi chiude il 2025 con un successo esterno di grande peso, superando la Clean Up Molfetta 64-67 nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di Serie C interregionale. Una gara caratterizzata da equilibrio costante, con le due squadre appaiate già all’intervallo sul 31-31 e con diversi tentativi di allungo contenuti da entrambe le formazioni.

Priva degli infortunati Didonna e Pugliese, la squadra di Gesmundo parte con Sasso, Altamura, Mongelli, Chiriatti e Kotnik, ma l’avvio è tutto degli ospiti: lo 0-8 firmato da Ouattara sembra indirizzare la partita. Molfetta impiega alcuni minuti per trovare ritmo, poi rientra grazie ai canestri da fuori di Sasso e Sciangalepore, chiudendo il primo quarto sul 10-13.

Nel secondo periodo l’Assi prova un nuovo allungo con Guadalupi, ma Sasso firma il controbreak che vale il primo vantaggio locale (23-19). Brindisi risponde con Valente e Brunetti, prima del nuovo pareggio siglato da Sasso per il 31-31 della pausa lunga. Nella ripresa il match resta apertissimo: Kotnik e Mongelli riportano avanti la Clean Up in più occasioni, ma la coppia Datuowei–Brunetti ribalta ancora la situazione. La tripla di Sciangalepore vale il 46-44 al termine del terzo periodo.

L’ultimo quarto è un concentrato di equilibrio: 48-48, poi un controverso gioco da tre punti di Guadalupi riporta avanti gli ospiti. La Clean Up reagisce con un 6-0 firmato Sciangalepore e Kotnik per il 61-56 a due minuti dalla sirena, ma Brindisi non si arrende e piazza un break di 0-11 che decide la partita. La tripla di Sasso tiene aperta una piccola speranza, mentre quella di Mongelli termina sul ferro: al 40’ è 64-67.

Nel post-gara il general manager Antonio Camporeale ha commentato la prestazione: “È una sconfitta diversa da quella di Nardò, arrivata dopo una buona prova in cui è emersa la nostra gioventù nei momenti decisivi e l’assenza di due elementi di esperienza come Didonna e Pugliese”. Camporeale ha poi invitato a mantenere equilibrio nei giudizi: “Non ci siamo esaltati per le cinque vittorie consecutive e non dobbiamo deprimerci ora. Il percorso resta positivo e continueremo a lavorare quotidianamente per migliorare”.

Clean Up Molfetta-Assi Brindisi 64-67

Clean Up Molfetta: Chiriatti 5, Sasso 26, Didonna n.e., Ruggiero, Solimini, Mongelli 12, Costa, Altamura, Kotnik 11, Ancona n.e., Sciangalepore 10, Dashja n.e. Allenatore: Gesmundo

Assi Brindisi: Thioye, Di Rienzo 2, Datuowei 11, Pagano n.e., Ouattara 8, Valente 6, Brunetti 17, Guadalupi 12, Casulli n.e., Errico 2, Maffei 9, Sironi n.e.MAllenatore: Laghezza

Arbitri: Tandoi (Corato) e Morelli (Foggia)

Parziali: 10-13, 31-31, 46-44, 64-67