Matera, tanti eventi a febbraio per attrarre turisti e recuperare tradizioni con il Carnevale

Scritto il 02/02/2026
da Giovanni Sebastio

MATERA – I colori del Mediterraneo, questo il tema del carnevale 2026 di Matera. Una serie di eventi programmati nel mese di febbraio, dal 2 al 17. L’assessore alla cultura e turismo del Comune di Matera Simona Orsi: “L’idea è quella di fare diventare questi eventi alle trazioni della città di Matera, molto sentite e partecipate. A tal proposito l’amministrazione punta a rendere la città attraente sul fronte turistico in un periodo in cui si svuota.”
Aumentare nel contempo la proposta culturale, anche in vista del ruolo che ricoprirà la città dei Sassi ovvero capitale mediterranea della cultura e del dialogo. Il carnevale materano vuole coinvolgere le scuole, le parrocchie e le associazioni del territorio. Il nutrito programma prevede laboratori d’arte: canti, musica e danza, con l’obiettivo di trasferire questa tradizione materana ai più giovani ed anche la gastronomia locale fusa con quella marocchina. Previsti due concerti: il 13 febbraio e’ prevista una serata “vintage” mentre sabato 14 febbraio andrà in scena la musica popolare salentina con ballerini e musicisti, entrambi i concerti in Piazza San Francesco alle 21.

Qui sotto il servizio del tg di Antenna Sud

Domenica 15 la sfilata tornerà nei sassi, con la presenza dei protagonisti del carnevale di Crispiano e di Lavello.
Sempre domenica 15, al Castello, all’alba sarà allestita una mongolfiera, per coinvolgere i bambini e’ stato organizzato un momento dedicato agli aquiloni.
Il 17 febbraio sarà celebrato per le vie del centro cittadino di Matera il “funerale festoso” del carnevale, previste sorprese che non sono state svelate.
Tra le novità il coinvolgimento della Casa Circondariale di Matera, attraverso la realizzazione di laboratori per i detenuti, per la realizzazione di fantocci nella sartoria del penitenziario.

Qui sotto la locandina del Carnevale di Matera 2026

Alla conferenza stampa di presentazione anche il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti: “Sono contento di vedere un manifesto che parla di Carnevale a Matera, associo questo evento ai Sassi. Una cultura che ci lega al nostro territorio, un periodo dell’anno in cui tornano antiche tradizioni. A Matera un Carnevale che mette insieme le persone, e nel contempo riempie di contenuti questo periodo dell’anno, al fine di dare una spinta in più alle presenze in città”