Matera, Davide Della Cioppa è il nuovo Questore

Scritto il 31/01/2026
da Giovanni Sebastio

Davide Della Cioppa 57 anni, è il nuovo Questore di Matera, proviene dalla Questura di Isernia in Molise dove ha ricoperto lo stesso incarico negli ultimi due anni, in precedenza (dal 2021) e’ stato vicario alla Questura di Avellino.

Prende il posto del Questore Emma Ivagnes, il suo insediamento è previsto il 2 febbraio, nello stesso giorno incontrerà anche la stampa per rivolgere un saluto alla cittadinanza lucana.

Il Questore Della Cioppa è sposato ed ha 4 figli, laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Nella sua lunga carriera ha vissuto esperienze alla Questura di Torino fino al 1997, poi si è trasferito alla Questura di Caserta, con incarichi alla Divisione Polizia Amministrativa e poi Dirigente del Posto Operativo di Casapesenna, presidio anticamorra per contrastare il clan dei casalesi.

Dal 2003 al 2010 è stato Dirigente del Commissariato di Telese Terme in provincia di Benevento e poi Dirigente del Commissariato di Castel Volturno.

Nel 2013, ha ottenuto la promozione a Primo Dirigente, è stato a capo della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Isernia, dove è rimasto fino al 2015. In seguito e’ tornato in Campania nei commissariati di Torre del Greco e Vicaria Mercato.