Matera, il nuovo Prefetto della città dei sassi sarà Maria Carolina Ippolito

Scritto il 11/12/2025
da Giovanni Sebastio

MATERA – Maria Carolina Ippolito sarà a breve il nuovo Prefetto di Matera, proveniente da Enna, prenderà il posto di Cristina Favilli che andrà a ricoprire l’incarico di Prefetto a Lucca.

La dr.ssa Maria Carolina Ippolito è nata a Napoli l’11 maggio 1962.

Laureata in Giurisprudenza, ha prestato servizio nella Prefettura di Cosenza, dove ha ricoperto, fra gli altri, l’incarico di Vice Capo di Gabinetto. Promossa alla qualifica di Vice Prefetto con decorrenza 1 gennaio 2004.

Assegnata alla Prefettura di Catanzaro nel 2006 ove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto.

Dall’8 luglio 2013 ha assunto servizio presso la Prefettura di Crotone con funzioni di Vice Prefetto Vicario.

Dal 28 dicembre 2017 ha svolto l’incarico di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Messina, assumendo contemporaneamente le funzioni di Presidente della Commissione e della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Messina.

Nel corso della carriera la Dott.ssa Ippolito ha ricoperto numerosi incarichi. In particolare è stata Commissario Straordinario presso i Comuni di S. Giovanni in Fiore (Cs), Luzzi (Cs), S. Lucido (Cs), Fuscaldo (Cs), Guardia Piemontese (Cs), Bonifati (Cs), Lungro (Cs) Gasperina (Cz) Cutro (KR).

Nei Comuni di Fagnano Castello e Pietrapaola, in provincia di Cosenza, ha svolto le funzioni di commissario prefettizio.

Dall’ 11 marzo 2019 ricopre l’incarico di Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata.

È insignita delle onorificenze di Cavaliere e di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

E’ stata Prefetto di Crotone dal 30 dicembre 2020 al 12 marzo 2023. Infine l’ultima esperienza da Prefetto di Enna.