Matera, furto in casa: misura cautelare in carcere per un uomo

Scritto il 11/12/2025
da Roberto Chito

La Polizia di Stato di Matera, ha eseguito l’ordinanza della misura cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 31 anni, gravemente indiziato nel furto di monili d’oro e di altri oggetti di valore, commesso nella Città dei Sassi lo scorso 27 settembre.

Fondamentale, il senso civico di una vicina di casa della coppia vittima del furto. La signora, notando uno sconosciuto uscire dall’appartamento con un borsone, ha prontamente avvisato i due che erano a fare compere. Il ladro, sentendosi osservato ha salutato la donna, prima di darsi alla fuga a bordo di un’auto scura, con all’interno altre due persone.

Nel mentre, i proprietari, dopo aver raggiunto velocemente la propria auto parcheggiata nei pressi di un centro commerciale, notavano la portiera della stessa che era stata forzata e le chiavi di casa sparite dopo che erano state custodite all’interno.

In questo modo, il personale della squadra mobile, dopo una scrupolosa indagine, supportata dalle immagini delle telecamere presenti nei pressi dell’abitazione, sono riusciti a ricostruire gli spostamenti dell’auto e soprattutto a raccogliere gli elementi utili per individuare il presunto ladro. Su disposizione del Gip, dopo che il quadro investigativo è stato delineato, è stata emessa l’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere.