Matera, l’Ente Parco della Murgia sostiene la richiesta di Alto Patronato per la Bruna ‘26

Scritto il 10/12/2025
da Roberto Chito

L’Ente Parco della Murgia Materana scende in campo al fianco dell’Associazione Maria Santissima della Bruna per sostenere la richiesta dell’ottenimento di Alto Patronato alla Festa della Bruna in occasione dell’edizione 2026.

“La Festa della Bruna non è soltanto un appuntamento religioso e popolare ma una tradizione che custodisce il rapporto profondo tra la città, la sua comunità e il paesaggio della Murgia. Un patrimonio che merita il più alto riconoscimento istituzionale. La candidatura all’Alto Patronato rappresenterebbe un riconoscimento di grande valore, in grado di evidenziare la rilevanza nazionale di una tradizione che continua a essere punto di riferimento per Matera, per la Basilicata e per l’intero Paese”, dichiara il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli.

Quello tra la Festa della Bruna e l’Ente Parco della Murgia Materana è un legame che rappresenta un elemento distintivo che rafforza il senso di responsabilità verso la tutela e la valorizzazione del paesaggio come “ponte” tra generazioni, popoli e culture, capace di trasmettere i valori della pace, della sostenibilità e della responsabilità condivisa. Si tratta di un dialogo continuo tra natura e cultura.

Inoltre, l’Ente Parco della Murgia Materana, si legge nella nota, esprime il proprio apprezzamento per il percorso avviato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna, volto alla documentazione e alla valorizzazione, anche digitale, della Festa, in linea con gli indirizzi internazionali relativi al patrimonio culturale immateriale e con la missione dell’Ente.

Anche l’Ente Parco della Murgia Materana, rinnova il proprio supporto al percorso che vede la candidatura della Festa della Brun a Patrimonio culturale-immateriale dell’umanità, confermando l’importanza internazionale di questa ricorrenza.