Nei tempi tra accesso e dimissioni al Pronto soccorso, quello dell’ospedale San Carlo di Potenza è il più virtuoso d’Italia nella fascia di attesa delle otto ore. È quanto emerge dall’ultimo report sui risultati del Piano Nazionale Esiti e della performance Agenas della comunità ospedaliera, presentato nella sede del nosocomio potentino.
Lo studio del 2025 che raccoglie i dati dell’anno precedente ha mostrato altri settori nei quali l’azienda potentina si posiziona tra le migliori su scala nazionale come sui tempi di attesa per interventi di protesi all’anca entro 180 giorni dalla data di prenotazione dell’intervento.
il San Carlo è invece in seconda posizione nel dato della percentuale di interventi per tumore alla mammella effettuati entro 30 giorni dalla prenotazione dell’intervento.
Circa l’andamento delle performance per area, ovvero i risultati raggiunti in termini di ottimizzazione dell’uso delle risorse, è stato registrato un miglioramento del 2.3% dei processi organizzativi, rispetto all’anno precedente, dello 0.6% della sostenibilità economica e dell’11.8 per quel che riguarda gli investimenti
Restano comunque delle criticità come l’ormai annoso tema delle liste d’attesa, sulle quali la regione Basilicata sta intervenendo

