Foggia, Ordine dei Medici condanna il furto ai danni del medico di Zapponeta

Scritto il 03/02/2026
da Antonella D'Avola

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia esprime ferma condanna per il grave atto proditorio compiuto nella notte ai danni dell’autovettura del medico in servizio presso la sede di Continuità Assistenziale di Zapponeta.

Un gesto ignobile che non colpisce solo il professionista, ma mette seriamente a rischio l’intera comunità del piccolo centro della provincia, privata della possibilità di ricevere assistenza sanitaria domiciliare a causa dell’impossibilità per il medico di raggiungere le abitazioni dei pazienti.

Episodi di questo genere, purtroppo, si stanno verificando con crescente frequenza e contribuiscono a compromettere le indispensabili condizioni di sicurezza nelle sedi di Continuità Assistenziale, in particolare in quelle dove opera un solo medico per turno.

Alla luce di quanto accaduto, l’Ordine auspica un intervento tempestivo e una riorganizzazione del servizio a livello regionale, al fine di garantire la sicurezza degli operatori sanitari e la continuità dell’assistenza ai cittadini.