Alla Sezione Operativa Navale di Manfredonia è stata assegnata una nuova vedetta costiera classe 800, nell’ambito del più ampio piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale avviato dal Comando Generale della Guardia di Finanza. L’unità rafforza il dispositivo del Reparto Navale sipontino, incrementandone le capacità operative.
La nuova unità è stata realizzata dal cantiere navale FB Design di Annone Brianza, misura oltre 16 metri di lunghezza e più di 4 metri di larghezza ed è dotata di moderne strumentazioni di navigazione, comunicazione e scoperta. Grazie a due motori IVECO FPT da 1000 cavalli ciascuno, la vedetta garantisce elevate prestazioni operative, con un’ottima tenuta del mare e una velocità massima superiore ai 50 nodi.
Tali caratteristiche consentono un impiego particolarmente efficace negli scenari operativi delle acque del periplo della costa del Gargano, rafforzando le attività di vigilanza e controllo in mare.
Elemento distintivo della nuova unità è la livrea innovativa, caratterizzata da una banda longitudinale giallo-verde, colori istituzionali del Corpo, che percorre entrambe le fiancate da poppa a prua. Verso prora è presente il grifone stilizzato, simbolo araldico della Guardia di Finanza, che assicura una maggiore e immediata riconoscibilità in mare.
La nuova vedetta contribuirà a consolidare la presenza istituzionale nella circoscrizione di competenza e permetterà alla componente aeronavale della Guardia di Finanza di svolgere con ancora maggiore efficacia le funzioni di unica forza di polizia in mare, attribuite dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, nonché i compiti di proiezione internazionale a tutela delle frontiere marittime comunitarie.

