Nel corso dell’operazione contro traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, che ha portato all’arresto di 26 persone, i carabinieri hanno trovato anche un esemplare di lupo selvatico, tenuto in cattività all’interno di una gabbia.
L’animale è stato individuato nelle campagne alla periferia di Foggia, in un’area rurale riconducibile a uno dei soggetti arrestati nell’ambito dell’operazione antidroga. Il lupo sarebbe stato detenuto illegalmente all’interno di una struttura improvvisata. Dopo il ritrovamento sono intervenuti i carabinieri forestali del NIPAAF, che hanno avviato gli accertamenti di competenza in materia di tutela della fauna selvatica, affiancati dai medici veterinari dell’ASL di Foggia.
Verificate le condizioni di salute, il lupo è stato trasferito in un centro per il recupero della fauna selvatica, dove riceverà le cure necessarie. Successivamente, sarà avviato un percorso finalizzato alla reintroduzione in natura.
Le autorità competenti proseguono gli accertamenti per chiarire le responsabilità legate alla detenzione illegale del lupo, nell’ambito di un’operazione che, oltre al contrasto al traffico di stupefacenti, ha portato alla luce anche una grave violazione delle norme a tutela della fauna protetta.

