Salento, tragedia sulla Taurisano-Casarano: muore madre 41enne

Scritto il 03/02/2026
da Gloria Roselli

Un’altra tragedia si è consumata sulle strade del Salento. Intorno alle 13 di martedì 3 febbraio una donna di 41 anni originaria di Aradeo ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale che collega Taurisano a Casarano.

La vittima, Luisa Valiani, operatrice socio sanitaria e madre di 4 figli, viaggiava a bordo della sua auto, una Jeep Renegade quando, per cause ancora da accertare, sarebbe andata a sbattere contro un autocompattatore di rifiuti, al cui volante vi era un lavoratore. Il sinistro, infatti, si è verificato esattamente davanti al deposito della società Avr per l’Ambiente, proprio dove l’uomo stava facendo ritorno a fine turno per lasciare il mezzo pesante.

(foto Primiceri)

L’impatto è stato estremamente violento: in quel momento si sarebbe trovata a passare da lì un’operatrice sanitaria, la quale si sarebbe fermata a prestare i primi soccorsi, ma nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, proseguiti anche dopo l’arrivo del 118, per la 41enne non c’è stato nulla da fare. Le ferite riportate nello scontro si sono rivelate troppo gravi.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e gli agenti della polizia municipale di Ugento e Taurisano per gestire la viabilità ed effettuare i rilievi necessari a stabilire la dinamica dell’impatto.

Il sindaco di Aradeo, Giovanni Mauro, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità attraverso i profili social dell’Ente. “Un abbraccio affettuoso e rispettoso – si legge – va alla mamma Tonia, che ha servito la nostra comunità anche nel ruolo di Assessore Comunale, e alla Comandante della Polizia Locale, legata a Luisa da un profondo vincolo familiare”.