Orgoglio di Ceglie Messapica alla Carnegie Hall di New York

Scritto il 03/02/2026
da Claudia Turba

Ceglie Messapica protagonista sulla scena musicale internazionale. Il Sindaco Angelo Palmisano e l’Amministrazione comunale esprimono le più sentite congratulazioni a Davide Chiarelli, giovane percussionista e batterista cegliese, che si è esibito nella prestigiosa Carnegie Hall di New York in occasione del Concert for the Day of Remembrance / Samudaripen, evento dedicato alla memoria delle vittime Rom e Sinti.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, di UNAR – Palazzo Chigi e delle principali organizzazioni europee impegnate nella tutela dei diritti di Rom e Sinti, tra cui ERGO Network, ERIAC e IRU.

Protagonisti del concerto sono due artisti di rilievo internazionale: Gennaro Spinelli, violino solista, e Santino Spinelli, fisarmonica solista, accompagnati da alcuni elementi dell’Orchestra Europea per la Pace e da Davide Chiarelli alle percussioni.

Un traguardo di altissimo prestigio che porta il nome di Ceglie Messapica su uno dei palcoscenici più importanti del mondo, testimoniando come talento, studio e dedizione possano diventare patrimonio condiviso di un’intera comunità.

Nato e cresciuto a Ceglie Messapica, Davide Chiarelli (classe 1991) si è formato presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove ha conseguito la laurea in Batteria e Percussioni Jazz.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti nomi della musica nazionale e internazionale, tra cui Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, Alfio Antico, Paolo Fresu, Paola Turci, Tullio De Piscopo, Patty Pravo, Al Bano, Flavio Boltro, Raffaele Casarano e Fanfara Ciocărlia.

La sua musica è stata protagonista in contesti istituzionali e culturali di grande rilievo, con esibizioni a Palazzo Chigi, al Parlamento Europeo, all’Aula Magna della Sapienza di Roma e in numerosi festival internazionali. Tra i momenti più significativi della sua carriera si annovera l’esibizione in Vaticano, nella Sala Nervi, davanti a tre Papi, a conferma della sua versatilità artistica e della capacità di valorizzare la musica in contesti di altissimo livello.

Accanto all’attività concertistica, Davide Chiarelli è impegnato anche nell’insegnamento, svolgendo il ruolo di docente di batteria e percussioni, e collabora da anni con il Locomotive Jazz Festival, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni e alla diffusione della cultura musicale anche al di fuori dei grandi palcoscenici.