BRINDISI – Panettoni spacciati per artigianali e gelato per cani prodotto senza autorizzazioni. Sono le scoperte dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Taranto in azione nei giorni scorsi in provincia di Brindisi. I militari hanno eseguito una serie di controlli sui prodotti alimentari tipici delle festività natalizie.
Nel mirino dei carabinieri è finita una rinomata pasticceria. Qui, gli investigatori hanno trovato e sequestrato oltre cento confezioni di panettoni recanti etichette che ne attestavano l’artigianalità. E invece, gli accertamenti hanno evidenziato come i dolci non fossero prodotti in loco, ma provenienti da un’industria del Nord Italia. Acquistati in grandi quantità, venivano successivamente “rietichettati”, stoccati in un magazzino e destinati alla vendita in vista del Natale.
Nas in azione: il gelato per cani
Nel corso della stessa operazione, i militari del Nas hanno disposto anche la chiusura dell’attività di preparazione e vendita di “gelato per cani”. La rivendita sarebbe stata assenza delle prescritte autorizzazioni.Il titolare dell’azienda, deferito alla Procura della Repubblica, è accusato di frode in commercio, oltre che sanzionato amministrativamente per diverse migliaia di euro.
Al termine delle verifiche, accertata la genuinità dei prodotti sequestrati, i panettoni sono stati devoluti a enti caritatevoli della provincia, che provvederanno alla distribuzione a famiglie indigenti, su disposizione dell’Autorità giudiziaria.

