Un momento di comunione ed un passo decisivo per il futuro della comunità ecclesiale locale.
Nella serata di mercoledì 24 giugno, l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si è ritrovata a Trani per l’Assemblea diocesana, con la partecipazione ditanti cittadini, oltre che di tutti i rappresentanti delle sette comunità religiose locali: Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, che tramite canti, preghiere e racconti della loro vita pastorale, hannoriportato le loro esperienze in un appuntamento che ha segnato anche l’inaugurazione del nuovo Centro Pastorale Diocesano.
La struttura assume il ruolo diun centro di raccolta per tutti i fedeli del territorio rappresentando il cuore pulsante delle attività locali, ed ospiterà gli uffici curiali, i servizi pastorali e le consulte diocesane, offrendosi come luogo di incontro, confronto e formazione per parrocchie, associazioni e movimenti.
A preannunciare l’evento era stato lo scorso 19 maggio l’Arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, che attraverso una lettera rivolta a tutta la comunità, ha voluto richiamare il senso profondo del percorso intrapreso negli ultimi anni.
Il Pastore della diocesi ha infatti spiegato come le indicazioni raccolte nel Cammino sinodale delle Chiese in Italia, siano state il motivo che ha spinto la sua comunità diocesana a rinnovare la consapevolezza che nello Spirito del Signore Risorto ciascun fedele possa definirsi come un pezzo di un puzzle avente un proprio scopo di vita.
Mons. D’Ascenzo ha poi sottolineato la necessità di una fede viva e dinamica, capace di misurarsi con la modernità, perché la fede non può mai essere data per scontata in nessun luogo, religioso e non, se non ci si lascia cambiare dall’incontro con Gesù rendendoci disponibili all’annuncio del suo Vangelo, con tutte le conquiste e le fragilità con cui questo mondo si contraddistingue.
Trani, inaugurato il Centro Pastorale Diocesano
Scritto il 25/06/2026
da Edoardo Saponara

