Andria, premio “Eccellenze Andriesi” alla Famiglia Spagnoletti Zeuli

Scritto il 31/01/2026
da Antonio Specchio

L’edizione 2025 del premio “Eccellenze Andriesi” è stata conferita a chi, da secoli, contribuisce allo sviluppo agricolo e imprenditoriale della città di Andria. Riconoscimento, assegnato in Sala Consiliare dalla sindaca Giovanna Bruno al Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, proprietario delle tenute San Domenico e Zagaria: oltre 400 ettari in agro andriese tra ulivi e vigneti a schiera, leader nella produzione di olio e vini di qualità, tra cui Nero di Troia e Montepulciano.
“Il Legame con la Terra”, è ciò che ha contraddistinto gli Spagnoletti Zeuli ma anche il titolo del libro di Riccardo Giovanni Porro, presentato nell’occasione per celebrare una casata nobiliare la cui storia ultracentenaria si è intrecciata con le continue trasformazioni della città di Andria.

Tre secoli tra vicende cittadine e lo sviluppo di una famiglia che rappresenta un pezzo di storia della città e che, dal legame per il territorio, ha costruito la sua produzione vinicola d’eccellenza. Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, in prima persona, lancia un appello ai giovani andriesi.