Margherita, minacce e botte ai genitori: 46enne in carcere

Scritto il 10/12/2025
da Laura Milano

Un uomo di 46 anni è stato arrestato a Margherita di Savoia, nel nord Barese, con l’accusa di estorsione e maltrattamenti ai danni dei genitori. A rivolgersi ai carabinieri sono stati gli stessi genitori, entrambi ultra sessantenni, dopo l’ennesimo episodio di violenza.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, negli ultimi quattro anni il rapporto con il figlio si sarebbe progressivamente deteriorato a causa delle continue richieste di denaro, motivate dall’uomo con presunti debiti contratti con persone poco raccomandabili.

Il 46enne, rientrato nel febbraio 2025 nel comune natale dopo un lungo periodo nel Nord Italia, aveva ricominciato a convivere con i genitori. La situazione, però, non avrebbe portato alcun miglioramento: ai rifiuti di consegnare somme di denaro sarebbero seguite aggressioni verbali e fisiche. Più volte la coppia era stata costretta ad abbandonare l’abitazione per trovare ospitalità presso parenti, amici e persino in una struttura ricettiva del posto, temendo un’escalation della violenza.

Le indagini hanno inoltre evidenziato che, negli ultimi mesi, l’uomo avrebbe estorto ai genitori circa 40mila euro, rivolgendosi soprattutto alla madre, considerata più vulnerabile, per esercitare maggiori pressioni sul padre. La coppia sarebbe arrivata persino a indebitarsi per assecondare le richieste, temendo reazioni ancora più gravi.

L’attività investigativa dei carabinieri, basata su testimonianze e riscontri tecnici, ha consentito di ricostruire l’intera vicenda e documentare gli episodi contestati. L’operazione viene indicata come esempio dell’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni, poiché la denuncia tempestiva ha interrotto un quadro che avrebbe potuto degenerare ulteriormente.