Il Comitato Europa-AndriaPopolare denuncia ulteriori criticità
Un nuovo cedimento di un albero si è verificato nella pineta comunale di Andria nella mattinata di lunedì 8 dicembre 2025, durante il mercato festivo. L’episodio, avvenuto nell’area adiacente al settore alimentare, è stato preceduto da una segnalazione del sindacalista Savino Montaruli, che aveva richiamato l’attenzione sul rischio di crolli nella zona.
Il coordinatore del Comitato Quartiere Europa, componente del 4° Forum Ambiente del Comune di Andria, ha evidenziato le ricadute dell’accaduto, sottolineando l’assenza di servizi igienici nell’area frequentata da molti anziani. “Proprio nella zona colpita dal cedimento si recano persone anziane, rimaste senza i servizi che un tempo erano presenti nell’area mercatale”, ha affermato.
Il Comitato ha richiamato l’attenzione sulle proteste registrate a Barletta per la caduta dell’albero di Natale, osservando la scarsa attenzione dedicata ai cedimenti di alberi naturali sul territorio andriese. “Ad Andria cadono continuamente grossi alberi naturali, ma pare che questo importi poco o nulla a chi dichiara attenzione per il verde pubblico, salvo poi restare in silenzio quando gli alberi vengono tagliati, danneggiati o vandalizzati”, si legge nella nota.
La dichiarazione prosegue con un riferimento alle responsabilità amministrative, evidenziando criticità nella gestione del verde, della viabilità urbana e degli spazi pubblici. “Lo scempio ambientale che si sta verificando nella città di Andria va di pari passo con difficoltà legate a viabilità, consumo di suolo e riduzione delle aree pubbliche di parcheggio e scambio”, conclude il coordinamento Comeuropa–AndriaPopolare.

