Prefettura e forze dell’ordine rafforzano i controlli: individuati quattro presunti responsabili
Intensificare l’azione di contrasto alla criminalità predatoria e rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio. È quanto emerso dalla riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia convocata nella mattinata di martedì 23 giugno dal prefetto di Lecce, Natalino Manno, per fare il punto sulla situazione della sicurezza a Uggiano La Chiesa e nei comuni limitrofi, recentemente interessati da una serie di furti e tentativi di effrazione nelle abitazioni private.
All’incontro hanno partecipato il questore di Lecce Giampietro Lionetti, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Andrea Siazzu, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Stefano Ciotti. Nel corso della riunione è stato esaminato il lavoro investigativo svolto dall’Arma dei Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lecce.
Le indagini hanno consentito di individuare quattro soggetti ritenuti presunti responsabili di diversi episodi di furto avvenuti nell’area. I quattro sono stati denunciati in stato di libertà e risultano attualmente indagati. Su disposizione dell’autorità giudiziaria sono state eseguite perquisizioni che hanno portato al rinvenimento e al sequestro di una consistente quantità di beni ritenuti di probabile provenienza furtiva. Parte della refurtiva è già stata riconosciuta dai legittimi proprietari che avevano denunciato il furto e potrà essere restituita nei prossimi giorni.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre condivisa la necessità di rafforzare ulteriormente l’attività informativa e investigativa già in corso, incrementando i servizi di controllo e presidio del territorio nei comuni interessati dagli episodi criminosi. L’obiettivo è garantire una risposta sempre più efficace ai fenomeni di criminalità predatoria, coniugando prevenzione, capacità investigativa e attenzione alle esigenze delle vittime.
A margine della riunione, il prefetto Manno ha rivolto un appello ai cittadini invitandoli a denunciare tempestivamente ogni episodio di furto o tentativo di furto e a collaborare con le forze dell’ordine. «È importante che gli episodi di furto, anche solo tentati, vengano prontamente denunciati nelle sedi competenti e che i cittadini, lungi dall’alimentare ingiustificati allarmismi, ripongano fiducia nell’operato delle Forze di Polizia e dell’Autorità Giudiziaria», ha dichiarato il prefetto.
L’azione congiunta delle istituzioni e delle forze dell’ordine punta dunque a rafforzare la percezione di sicurezza nelle comunità locali e a garantire una risposta concreta ai fenomeni che negli ultimi tempi hanno destato preoccupazione tra i residenti del territorio.

