Potenza, Galella (FdI): “La città è ferma, la sinistra naviga a vista”

Scritto il 22/06/2026
da Francesco Cutro

“La città di Potenza è politicamente e progettualmente ferma. È sotto gli occhi di tutti: il capoluogo di regione ha da tempo smarrito la bussola. Non esiste una prospettiva, non c’è una visione, manca completamente un piano di sviluppo o di valorizzazione del territorio. Siamo di fronte ad un’amministrazione comunale che ha rinunciato a governare per limitarsi a ‘tirare a campare’”. Così Alessandro Galella, Consigliere Regionale e Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, rompe gli indugi sulla condizione attuale della Città di Potenza. “L’atteggiamento della Giunta Telesca di centrosinistra è ormai diventato un copione stancamente ripetitivo: ogni volta che si presenta un problema, la colpa è della Regione Basilicata. La ricerca ossessiva di un capro espiatorio è il sintomo chiaro di debolezza e di una classe politica incapace di assumersi le proprie responsabilità. Invece di cantieri di idee e di programmazione ambiziosa, abbiamo un’amministrazione che naviga a vista, nel totale disinteresse per il futuro dei potentini”, prosegue Galella. L’analisi del coordinatore di Fratelli d’Italia tocca poi i punti nevralgici: “Basta fare una passeggiata nel centro storico per toccare con mano numerose difficoltà: cartelli ‘Vendesi’ e ‘Affittasi’, vetrine spente, un cuore pulsante della città debole e affaticato al netto di tanti imprenditori che quotidianamente, con sacrificio e impegno, provano ad andare avanti e ad offrire dei servizi irrinunciabili per qualsiasi centro storico. E che dire del nuovo piano traffico? Un disastro che continua a generare criticità insostenibili, complicando la vita dei cittadini e dei lavoratori invece di migliorarla. Serve immaginare una grande area industriale a ridosso della Città, connessa e funzionale alle esigenze degli investitori, unitamente ad una periferia armonizzata nei suoi collegamenti e nella vivibilità. E la piscina olimpionica e le grandi infrastrutture? Domande necessarie che si perdono nel vuoto. Che Potenza vogliono questi amministratori? Non è dato sapere. L’unica cosa certa è che stanno accompagnando la città in una lenta e inesorabile agonia”. Galella annuncia quindi un cambio di passo immediato: “Fratelli d’Italia vuole essere protagonista del cambiamento. Per questo, a stretto giro, aprirò una serie di incontri, un laboratorio di idee e di confronti con le migliori energie della città e con chi abbia voglia e interesse a tracciare una rotta diversa. Vogliamo costruire una visione solida, coraggiosa e identitaria per restituire a Potenza il ruolo che merita. Noi siamo pronti a disegnare la Potenza del futuro”.