Panico sulla statale 367, dove all’altezza di Soleto nel pomeriggio si è verificato un incidente, che ha coinvolto un’autobotte che trasportava GPL è uscita dalla carreggiata, ribaltandosi su un lato. All’interno del serbatoio si trovavano circa 5mila litri di gas, a fronte di una capienza totale superiore ai 13mila litri, situazione che ha richiesto un intervento tecnico di elevata specializzazione.
Su richiesta dei Vigili del Fuoco di Lecce è intervenuto il Nucleo travasi del Comando provinciale di Bari, squadra altamente qualificata nella gestione di materiali pericolosi. Le operazioni si stanno svolgendo con la massima cautela: i tecnici stanno trasferendo il GPL in un’altra autocisterna idonea, mentre parallelamente si procede alla messa in sicurezza del mezzo incidentato attraverso il riempimento del serbatoio con acqua.
Questa procedura è indispensabile per ridurre ogni potenziale rischio. In una prima fase, l’acqua permette di spingere il gas verso le valvole di scarico che, a causa della posizione ribaltata della cisterna, risultano attualmente difficilmente accessibili. Solo dopo il completo svuotamento sarà possibile rimuovere il mezzo in totale sicurezza. Il conducente dell’autocisterna è rimasto ferito nell’incidente ed è stato soccorso dal personale sanitario. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi e non sarebbe in pericolo di vita.

