Puglia protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni

Scritto il 18/02/2026
da Giovanni Sebastio

Il 19 e 20 febbraio 2026, si terranno a Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni promossi da ANCI, dedicati alle sfide amministrative e strutturali dei centri sotto i 5mila abitanti.

La Puglia parteciperà con la Consulta regionale e 48 Comuni coinvolti nel progetto P.I.C.C.O.L.I., percorso di rafforzamento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica che ha interessato oltre 1.500 enti in Italia.

In Italia i piccoli Comuni sono oltre 5.500 (70% del totale); in Puglia sono 88, concentrati soprattutto nelle province di Lecce e Foggia. Il più piccolo è Celle di San Vito, con poco più di 140 abitanti.

La regione affronta un forte calo demografico: nel 2023 ha perso oltre 17mila residenti (–0,4%), con punte critiche nei Monti Dauni, in provincia di Foggia, dove in alcuni centri la flessione supera il 10–15% in dieci anni. Nel Salento il calo è più graduale ma diffuso, aggravato da invecchiamento della popolazione ed economia stagionale. Secondo SVIMEZ, il 26% dei laureati pugliesi lascia la regione, con un costo per il Mezzogiorno stimato in 7,9 miliardi di euro.

Tra le principali criticità: carenza di personale, rigidità normative e difficoltà finanziarie che mettono a rischio i servizi essenziali.

In occasione dell’evento, ANCI Puglia presenterà l’Agenda dei Piccoli Comuni, con proposte a Governo e Regione: attivazione del Consiglio delle Autonomie Locali; fondi strutturali stabili; legislazione differenziata e incentivi al personale; fiscalità di vantaggio e semplificazione PNRR contro lo spopolamento; misure specifiche per Comuni montani e costieri; rilancio delle Unioni di Comuni su base volontaria e incentivata.