Matera, inaugurato il centro federale territoriale Figc a borgo La Martella

Scritto il 17/02/2026
da Roberto Chito

È stato inaugurato il centro federale territoriale della Figc a Matera, presso borgo La Martella, nell’impianto intitolato a Renato Carpentieri, compianto giornalista materano tragicamente deceduto nel 2014 per un improvviso malore. Si tratta di un punto di riferimento per la formazione calcistica.

“Questo centro rappresenta un punto di svolta per il nostro territorio. L’eccellenza della formazione calcistica è la base per costruire un futuro solido e competitivo. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto e la Figc per la collaborazione istituzionale. L’auspicio è che, attraverso questa struttura, il calcio a Matera torni a essere motore di crescita sportiva, sociale ed educativa”, afferma Giuliano Paterino, assessore allo sport del Comune di Matera.

Il progetto è stato promosso dalla Figc e portato avanti dal Comune di Matera, attraverso un percorso condiviso tra amministrazione comunale, Figc e realtà sportive locali. Il nuovo centro federale territoriale, offrirà ai più giovani percorsi tecnici qualificati, oltre a metodologie innovative e un ambiente strutturato per la crescita sportiva e personale.

Soddisfatto anche il sindaco Antonio Nicoletti: “Il Centro Federale Territoriale Figc a Matera è il risultato di un impegno concreto dell’Amministrazione comunale, un investimento sulla qualità e sull’eccellenza della formazione calcistica, che pone Matera al centro di una rete federale di alto profilo. Ciascuno nel suo ruolo, e con l’impegno quotidiano di società e associazioni sportive e istituzioni, siamo convinti che potrà partire il rilancio del calcio materano”.