Un grande Picerno affonda il Crotone, termina 3 a 1 al “Curcio”: cronaca e tabellino

Scritto il 14/02/2026
da Francesco Cutro

Il grande ex della partita, Emilio Longo, torna al “Curcio” dove il suo Crotone incontrerà un Picerno che sta vivendo un ottimo momento di prestazione e risultati nonostante il 16esimo posto in classifica che vede, momentaneamente, i melandrini ancora in zona playout. I ragazzi di Valerio Bertotto arrivano carichi dopo la vittoria esterna a Foggia e vorranno tornare a vincere tra le mura amiche dopo il 2 a 0 nel derby contro il Potenza.

La prima occasione del match dopo 3 minuti è di marca lucana: l’azione nasce da calcio piazzato, la palla arriva a Kanoute che calcia al volo ma il tiro viene deviato in corner. Al minuto 8 Guadagni ruba palla, prova la conclusione dalla distanza ma alza troppo la mira. Il Picerno ci crede e si porta in vantaggio al decimo con Bellodi (1-0) che da corner è ben posizionato sul secondo palo e senza nemmeno staccare i piedi da terra batte di testa Merelli. Al 20esimo il Crotone potrebbe portare in parità il match ma Zunno, da due metri, la spara incredibilmente sulla traversa. Il Picerno raddoppia al minuto 33: contropiede dei padroni di casa, Guadagni (2-0) fa tutto da solo, arriva al limite dell’area, si smarca, e con un destro forte e preciso la insacca sotto l’incrocio. A 5 minuti dal termine della prima frazione di gara Zunno potrebbe accorciare ma da posizione angolata calcia sull’esterno della rete. Non sbaglia invece Gomez (2-1) al 41esimo quando imbeccato da Armini entra in area a di prepotenza accorcia le distanze. Termina così un bellissimo primo tempo.

Prima occasione nella ripresa al minuto 55: il Picerno che va vicinissimo al 3 a 1 con Kanoutè che praticamente ad un passo dalla linea della porta alza il pallone sopra la traversa. Al 65esimo pericolosi ancora i padroni di casa con Rillo che dal limite la spedisce al lato di un soffio. Il 3 a 1 arriva al 79esimo e lo firma Baldassin (3-1) con un rasoterra dal limite che non lascia scampo a Merelli. Primo goal in rossoblù per il centrocampista classe 94. Al 90esimo dopo un lungo consulto al FVS il signor Totaro concede un calcio di rigore al Crotone per un fallo in area di Bellodi su Gomez. Dagli undici metri proprio il numero 9 pitagorico che però sfiora il palo alla sinistra di Marcone con il pallone che termina sul fondo.

Termina così. Il Picerno conquista la terza, meritatissima vittoria consecutiva in casa, abbandona la zona playout e per quanto visto in questi ultimi 100 minuti può puntare adesso ai playoff che non sono affatto un traguardo impossibile.

IL TABELLINO DI AZ PICERNO – CROTONE (3-1)

Picerno, sabato 14 febbraio 2026, ore 17.30, stadio “D. Curcio” – 27a Giornata Serie C – Girone C

PICERNO (4-3-3): Marcone; Gemignani, Bassoli, Bellodi, Rillo; Pugliese (62’ Bianchi), Franco (62’ Maiorino), Baldassin; Kanoute (93’ Cardoni), Abreu, Guadagni (78’ Salvo).
A disp.: Summa, Esposito A., Frison, Coppola, Esposito E., Djibril, Del Fabro, Bocic, Pistolesi.
All.: Valerio Bertotto

CROTONE (4-3-3): Merelli; Novella, Di Pasquale (69’ Cocetta), Armini, Guerra; Meli (46’ Musso), Vinicius, Sandri; Energe (66’ Piovanello), Gomez, Zunno (46’ Maggio).
A disp.: Martino, Paciotti, Russo, Groppelli, Calvano, Veltri, Vrenna, Bruno.
All.: Emilio Longo

ARBITRO: Totaro (Lecce)

Guardalinee: Alessandrino – Bosco

Quarto Ufficiale: Recchia

Fvs: Martinelli

MARCATORI: 10’ Bellodi, 34’ Guadagni, 41’ Gomez, 79’ Baldassin

ESPULSI:

AMMONITI: Pugliese, Sandri, Musso, Bellodi

NOTE:
Spett.: 210 + abbonati (23 ospiti) per un incasso di 1.800 euro
Ang. 3-4
Rec. 1’pt – 6’st + 3’