Taranto, Vietri: “Liste attesa alterate sarebbero prova di clientelismo”

Scritto il 12/02/2026
da Dante Sebastio

Il consigliere regionale sull’indagine avviata dall’Asl Taranto sugli accessi anomali al sistema Cup


Giampaolo Vietri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, interviene per commentare la notizia dell’istituzione di una commissione ispettiva interna alla ASL Taranto, che avrebbe accertato accessi al sistema del Cup in orari non ordinari, anche notturni o all’alba.

Secondo quanto riportato, alcuni operatori avrebbero effettuato accessi dal proprio computer al sistema di prenotazione per modificare le liste d’attesa ipotizzando la creazione di corsie preferenziali a favore di conoscenti. Circostanze ora al vaglio della commissione.

Per Giampaolo Vietri, “la notizia suscita indignazione, soprattutto in un contesto in cui molti cittadini lamentano tempi di attesa prolungati per visite ed esami e, in alcuni casi, rinunciano alle cure per l’impossibilità di sostenere i costi delle prestazioni private. Mi auguro che la Procura faccia piena luce sui fatti, individuando eventuali responsabilità e tutelando i lavoratori che operano nel rispetto delle regole”.

Vietri si interroga sulle ragioni che avrebbero spinto l’azienda sanitaria ad avviare un’ispezione interna: “Ci sono state segnalazioni o elementi preliminari che hanno fatto emergere il sospetto di irregolarità? In attesa dell’esito delle indagini, chiedi all’assessore regionale alla Sanità di riferire quanto prima in Consiglio regionale”.

Giampaolo Vietri ampia la critica alla gestione della sanità pugliese degli ultimi vent’anni: “Lunghe attese nei pronto soccorso, allungamento delle liste per visite ed esami e ritardi nella realizzazione di strutture come l’ospedale San Cataldo di Taranto”.

Concludendo, Vietri ribadisce la necessità che “il sistema sanitario garantisca pari accesso alle cure per tutti i cittadini, senza favoritismi, seguirò con attenzione gli sviluppi dell’inchiesta”.