La Magna Capitana verso la riapertura: possibile ritorno al pubblico a settembre

Scritto il 12/02/2026
da Antonella D'Avola

FOGGIA – La biblioteca “Magna Capitana” potrebbe riaprire completamente i battenti già dal prossimo mese di settembre. L’annuncio è arrivato questo pomeriggio dall’assessora regionale alla Cultura e alla Conoscenza, Silvia Miglietta, intervenuta a Foggia in occasione di un incontro promosso dal comitato per la riapertura della biblioteca, chiusa dall’agosto 2023.

Durante il confronto, l’assessora ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e il cronoprogramma previsto. «I lavori sono stati consegnati, all’interno si stanno svolgendo rilievi e allestimenti: il cantiere è ufficialmente ripartito», ha spiegato Miglietta. Secondo quanto comunicato, nei primi giorni di aprile potrebbero essere riconsegnati quasi integralmente il piano terra, il primo e il secondo piano. Per agosto, invece, è prevista la consegna della restante parte del piano terra e del seminterrato.

La consegna definitiva dell’intera struttura è fissata per il mese di agosto. «Sarà nostro compito vigilare affinché i lavori procedano in modo puntuale e spedito – ha aggiunto l’assessora – confidando di non incontrare ulteriori ostacoli e di ottenere le certificazioni dei vigili del fuoco per il nuovo impianto antincendio».

La riapertura della Magna Capitana rappresenta un passaggio atteso da tempo dalla comunità foggiana. «Siamo tutti consapevoli dell’importanza che questa biblioteca riveste per la città», ha concluso Miglietta, esprimendo l’auspicio che il nuovo anno scolastico possa iniziare con la struttura nuovamente pienamente fruibile da studenti e cittadini.