È morto James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek: aveva 48 anni

Scritto il 11/02/2026
da Massimo Todaro

L’attore James Van Der Beek, volto di Dawson’s Creek, è morto a 48 anni dopo la lotta contro un tumore.

È morto James Van Der Beek, celebre interprete di Dawson Leery nella serie cult Dawson’s Creek. L’attore aveva 48 anni e da mesi combatteva contro un tumore al colon-retto, diagnosi resa pubblica alla fine del 2024. La notizia della scomparsa è stata confermata da un rappresentante dell’ufficio del medico legale della contea di Travis, in Texas, che ha riferito come il decesso sia stato segnalato alle 6:44 del mattino, senza ulteriori dettagli sulle cause.

Van Der Beek avrebbe dovuto partecipare alla reunion del cast prevista per settembre, ma problemi di salute lo avevano costretto a rinunciare. Nel frattempo la sua famiglia ha reso noto un messaggio in cui comunica la sua morte, ricordandone il coraggio negli ultimi mesi: «Il nostro amato James David Van Der Beek se n’è andato serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. Per ora chiediamo un po’ di serena privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico».

L’attore lascia la moglie Kimberly Brook e i loro sei figli. Oltre al ruolo che lo rese famoso in tutto il mondo, Van Der Beek aveva costruito una carriera variegata tra cinema e televisione, rimanendo per molti un volto simbolo della generazione anni ’90. La sua scomparsa arriva dopo mesi difficili segnati dalla malattia, che lo aveva progressivamente allontanato dalle scene.