Pari con sussulti da una parte e dall’altra ma anche tanti errori. E alla fine è il risultato più giusto: Bari e Spezia non vanno oltre lo 0-0 denunciando importanti difficoltà in fase realizzativa. Non bastano da una parte e dall’altra impegno e determinazione. Biancorossi meglio nella ripresa ma senza trovare la via del gol anche grazie ai riflessi pronti dell’ex Radunovic. Si fanno apprezzare Traore, all’esordio, e Cavuoti. Ma per la salvezza serve più cinismo e cattiveria. Di seguito le azioni del match.
90’+3’ FINISCE QUI: BARI-SPEZIA 0-0. Biancorossi a quota 21 punti in classifica. Pareggio che serve a poco.
90’ concessi 3’ di recupero.
88’ cambio Spezia: fuori Comotto, dentro Adamo.
87’ Rao, imbeccata per Pagano in area dal fondo di sinistra. A lato anche lui!
86’ Beruatto! Tiro più insidioso, sul secondo palo c’è Cerofolini che blocca.
85’ replica di Moncini, a lato.
83’ altra botta al volo di Comotto, fuori misura e alta sopra la traversa.
82’ tiro di Romano insidioso dal limite, il Bari ripara in angolo. Poi Cerofolini va di pugno da un altro corner battuto da sinistra.
78’ IL BARI SPRECA ANCORA. Adesso con Rao: gran taglio di Dorval nell’area piccola e tiro dell’ex Spal sull’esterno della rete a tu per tu con Radunovic.
75’ i ritmi comunque si sono un po’ abbassati. Cambia anche il Bari: dentro Mantovani al posto di Odenthal, Traore esce per Esteves e infine Cuni lascia il posto a Pagano.
74’ corner Spezia con Romano. Cross dalla destra bloccato in area da Cerofolini. Poco dopo altro tentativo senza successo dal limite di Di Serio.
70’ cambi Spezia: Valoti al posto di Bellemo che accusa problemi fisici, fuori anche Vignali per far posto a Sernicola.
64’ Cambi Bari: fuori Cavuoti dentro Rao, fuori Odenthal dentro Mantovani.
62’ occasione Spezia in contropiede con Aurelio: in ritardo Traore ma a tu per tu con Cerofolini c’è la deviazione in angolo. Il Bari era sbilanciato poiché l’azione era partita da un precedente corner che i biancorossi non hanno sfruttato a dovere.
56’ Bari scatenato in questi minuti: lancio lungo di Cerofolini verso l’area per Dorval che però non sfonda. Poi cross ancora suo per Cuni che spedisce fuori da buona posizione. Cambi Spezia: dentro Beruatto e Di Serio, fuori Skjellerup e Bonfanti.
53’ ancora Cavuoti dalla distanza, stavolta troppo alto.
52’ TRAORE A GIRO! Tiro al veleno dal limite dell’area che si stava abbassando! Ma Radunovic devia.
50’ ancora Dorval: cross da sinistra per Piscopo che cerca di inserirsi di testa ma non arriva sul pallone.
45’ RIPARTITI E SUBITO OCCASIONE BARI! Sgroppata di Dorval sulla sinistra e palla in area per Cavuoti che va a botta sicura! Tiro deciso, ma Radunovic blocca. Azione veloce dei biancorossi.
21.03 – Squadre in campo per il secondo tempo.
45’+3’ fine primo tempo. Nessun sussulto: Bari-Spezia 0-0.
45’ concessi 3’ di recupero.
44’ Dorval! Si accentra dalla sinistra e calcia, palla a lato non di molto.
37’ Ancora Comotto, senza successo.
35’ immediata ripartenza dello Spezia: imbucata di Bellemo per Comotto, sfera clamorosamente a lato.
34’ Cuni! Spreca clamorosamente. Ha spazio per corridoio centrale, prima rischia di perdere il pallone ma va comunque al tiro: centrale e debole per Radunovic da fuori area. Tiro dai 20 metri.
26’ Artistico! Tentativo in girata! Blocca in due tempi Cerofolini.
25’ problemi per Verreth, di tipo fisico: finisce la sua gara. Dentro Braunöder.
21’ Bellemo! Altra insidia Spezia dalla distanza. Si distende Cerofolini, angolo.
18’ Ottima chiusura di Odenthal sugli assalti spezzini, in particolare su Artistico. L’ultimo di Vignali deviato in corner.
15’ Il Bari adotta anche un assetto quando possibile diverso in fase di non possesso: Longo sta optando per un 4-2-3-1, con Moncini alle spalle di Cavuoti, Cuni e Piscopo. Traore a centrocampo con Verreth. In difesa Pucino, Cistana, Odenthal e Dorval. Al centro l’ex Brescia.
12’ ancora Bari in avanti: cross di Piscopo dal fondo di sinistra per la testa di Moncini. Che però Radunovic intercetta senza difficoltà.
10’ Occasionassime per Spezia e Bari, una per parte! La prima per i liguri: cross di Vignali per Hristov di testa, respinge Cerofolini. Quindi ribaltamento di fronte per il Bari in contropiede. Dorval finisce a tu per tu con Radunovic che però lo mura in piena area! Lancio iniziale di Cavuoti per l’assist di Moncini.
7’ ammonito Bonfanti.
6’ punizione Spezia: cross di Romano dalla sinistra per l’inserimento di Bonfanti che però non inquadra la porta e arriva troppo tardi sul pallone.
5’ BARI-SPEZIA: 9.617 spettatori (5.134 abbonati; 71 tifosi ospiti). Questo il dato diffuso dall’ufficio stampa. Dato che però è lontano dalla realtà.
4’ Prima iniziativa dello Spezia: Aurelio brucia sul tempo Cavuoti e mette la sfera in mezzo, palla in angolo. Quindi cross dalla bandierina di sinistra con colpo di testa finale di Bonfanti intercettato da Cerofolini.
1’ Partiti! Bari che attacca da sinistra verso destra in questo primo tempo.
20.01 – “Lotta col cuore, dai non mollare” la curva nord opta per il sostegno e non per la contestazione. A breve si parte.
19.59 – Squadre in campo: maglia bianca per il Bari, in nero lo Spezia.
19.45 – Riscaldamento terminato e stadio ancora con larghi vuoti. Sparuta presenza spezzina nel settore ospiti. Scelte forti quelle di Longo: probabilmente anche per dosare le forze in una squadra non al meglio atleticamente. Forze più fresche e pronte adesso e poi gente più esperta nella ripresa? Sembra una strategia plausibile
19.25 – Squadre in campo per il riscaldamento. Temperatura ottimale per il periodo.
18.52 – Uno scontro diretto da dentro o fuori, quasi senza appello. La sfida del San Nicola è di quelle da non sbagliare per i biancorossi. Appena rese note le formazioni ufficiali di Bari e Spezia. In via del tutto eccezionale calcio d’inizio alle ore 20.
BARI-SPEZIA
Bari (3-4-2-1): Cerofolini, Cistana, Odenthal, Pucino (c), Piscopo, Verreth, Traore, Dorval, Cavuoti, Çuni, Moncini
A disp.: Pissardo, Burgio, Pagano, Gytkjaer, Bellomo, Mantovani, Rao, Maggiore, Esteves, Braunoder, Mane, Stabile
All. M. Longo
(Dickmann indisponibilità dell’ultimo momento)
Spezia (3-5-2): Radunovic, Bellemo, Artistico, Aurelio, Vignali, Comotto, Mateju, Hristov (c), Romano, Skjellerup, Bonfanti
A disp.: Mascardi, Loria, Ruggero, Valoti, Nagy, Beruatto, Sernicola, Di Serio, Bertoncini, Adamo, Lorenzelli, Vlahovic
All. R. Donadoni

