Dopo essere usciti dai confini cittadini e regionali, per la Festa della Bruna è arrivato il momento anche di uscire oltre quelli nazionale e volare oltre-oceano. E così, lo scorso 5 febbraio, una rappresentanza dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, ha fatto tappa a New York per incontrare Claudio Pagliara, giornalista e saggista, oltre che direttore dell’Istituto Italiano di cultura della metropoli americana.
All’incontro, hanno partecipato Matteo Marchitelli, Enzo Fabrizio e Daniele Taccardi, in rappresentanza dell’Associazione Maria Santissima della Bruna. È stato illustrato il lavoro portato avanti per valorizzare le celebrazioni in onore della santa patrona della Città dei Sassi. Il confronto ha avuto l’obiettivo di intraprendere relazioni culturali internazionali, oltre che discutere anche di tradizione e innovazione. Spazio di confronto dedicato anche alla Basilicata e alle sue tradizioni numerose.
La delegazione ha donato al direttore Pagliara una maglietta ispirata alla festa della Bruna, realizzata lo scorso anno dalle designer materane Alessia Mingione e Mariangela Consoli. Un gesto apprezzato per la qualità delle creazioni e per il messaggio che essere veicola.
Quello del 5 febbraio è stato l’avvio di un percorso che sicuramente continuità anche in futuro con l’obiettivo di rafforzare la festa della Bruna all’interno di un dialogo internazionale, mantenendo intatta la propria anima religiosa ma costruendo relazioni e nuovi ponti culturali, soprattutto oltre i confini.

