Cancellare la sconfitta esterna nel derby contro il Picerno e mantenere l’imbattibilità del “Viviani”. Questi gli obbiettivi del Potenza di Pietro De Giorgio che affronta il Siracusa di Marco Turati che vorrà abbandonare le zone basse della classifica. Kirwan e Delle Monache, gli ultimi arrivi in casa rossoblù, partono dalla panchina.
In cronaca. La prima occasione arriva da calcio d’angolo. Adjapong al minuto 8 la mette direttamente in area, Castorani in torsione, di testa, non inquadra la porta. Al 13esimo Frisenna calcia dal limite: Cucchietti si distende e para in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo il pallone arriva sui piedi di Zanini che calcia da dentro l’area: palla fuori di un soffio. Al minuto 19 occasione sciupata Potenza: Felippe imbuca benissimo Schimmenti che da posizione defilata calcia sui guantoni di Farroni. Al 39esimo il Potenza resta in dieci per il secondo giallo a Selleri, decisione presa dal direttore di gara dopo la richiesta di verifica del Siracusa del FVS. Al minuto 42 buco di Adjapong: Contini prova la conclusione sul primo palo, Cucchietti è attento e para in angolo.
Nella ripresa al minuto 49 Balazno perde palla sulla trequarti, Sbaffo calcia dal limite ma Cucchietti si fa trovare pronto. Tre minuti dopo è Frisenna a provarci: il numero 24 si gira bene ma calcia di poco alla destra del palo. Nel momento migliore del Siracusa è il Potenza a passare in vantaggio: al minuto 55 Felippe chiude il triangolo con Schimmenti che si allarga sulla sinistra, si libera della marcatura di Bonacchi e serve un assist rasoterra al numero 5 brasiliano che con freddezza non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 67esimo il Potenza ha l’occasione per il raddoppio: De Marco schiaccia il tiro dal limite, il pallone s’impenna, Schimmenti tutto solo si coordina, calcia al volo ma non inquadra lo specchio della porta. Gli ospiti ci provano al minuto 76: Contini calibra il tiro a giro che termina di poco sul fondo. La rete del pareggio arriva al minuto 84: Adjapong sbaglia incredibilmente il rinvio servendo Di Paolo che la mette in mezzo e Arditi con uno stacco prodigioso la infila sotto l’incrocio dei pali. Il Potenza trova incredibilmente il nuovo vantaggio nel primo dei 6 minuti di recupero: Maisto recupera un pallone e si invola verso Farroni, al momento del passaggio la deviazione di Capomaggio è determinante e il pallone termina in rete. La gara si infiamma e al 96esimo il diretore di gara concede un calcio di rigore al Siracusa per un fallo di Camigliano a palla lontana. Sul dischetto va Contini che non sbaglia.
Termina così una gara esplosiva soprattutto nei minuti finali. Per quanto visto nei 109 minuti il pareggio è comunque un risultato giusto. Il Potenza mantiene l’imbattibilità tra le mura amiche e si porta a 30 punti in classifica alle soglie della zona playoff.
IL TABELLINO DI POTENZA – SIRACUSA (2-2)
Potenza, sabato 7 febbraio 2026, ore 17.30, stadio “A. Viviani” – 25esima Giornata Campionato Serie C – Girone C
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong (90’ Kirwan), Riggio (35’ Camigliano), Loiacono, Balzano; Siatounis, Felippe (75’ Maisto), Castorani; Schimmenti (75’ D’Auria), Selleri, De Marco (90’ Erradi).
A disp.: Franchi, Guiotto, Landi, Rocchetti, Delle Monache, Ragone.
All.: De Giorgio
SIRACUSA (4-3-3): Farroni; Iob (58’ Di Paolo), Bonacchi, Pacciardi (85’ Capomaggio), Zanini (75’ Riccardi); Candiano, Limonelli, Frisenna (58’ Puzone); Pannitteri (58’ Arditi), Sbaffo, Contini.
A disp.: Sylla, Gudelevicius, Simonetta, Di Gesu.
All.: Turati
ARBITRO: Viapiana di Catanzaro
Guardalinee: Mallimaci e Chimento
Quarto Ufficiale: Totaro
Fvs: Monaco
MARCATORI: 56’ Felippe, 84’ Arditi, 91’ Capomaggio (a)
ESPULSI: 39’ Selleri (per doppia ammonizione), De Giorgio e Rocchetti (dalla panchina)
AMMONITI: Selleri, Iob, Di Paolo, Adjapong, Arditi, Cucchietti, Camigliano, Contini
NOTE:
Spett.: 1858 (compresi abbonati)
Incasso: 17.772,83 euro
Ang. 2-4
Rec. 5’ pt, 6’ st + 8’

