Sanità pugliese, via libera alla selezione dei nuovi direttori generali

Scritto il 06/02/2026
da Redazione

La Giunta regionale ha approvato nel pomeriggio l’avviso pubblico per la selezione dei nuovi Direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi. La procedura riguarda la ASL di Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce e Taranto, l’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia, l’IRCCS “Istituto Tumori Giovanni Paolo II” di Bari e l’IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte.

Per assicurare la continuità amministrativa e gestionale, la Giunta ha contestualmente disposto la proroga delle gestioni commissariali della ASL BT, della ASL TA, dell’AOU “Ospedali Riuniti” di Foggia e dei due IRCCS pugliesi. È stata inoltre prevista la nomina degli attuali Direttori generali quali Commissari straordinari della ASL di Foggia e della ASL di Lecce, a decorrere dalla scadenza dei rispettivi incarichi.

Tutti i commissari resteranno in carica per il tempo strettamente necessario alla conclusione della nuova selezione, che dovrà terminare improrogabilmente entro il 31 marzo 2026.

La delibera stabilisce che i candidati che avevano già presentato manifestazione di interesse nella precedente procedura dovranno, qualora intendano partecipare nuovamente, presentare una nuova candidatura secondo modalità e termini indicati nel nuovo avviso, superando quindi la precedente istanza.

Con un successivo decreto presidenziale sarà nominata la Commissione regionale che, in base alla normativa statale e regionale, procederà alla valutazione dei candidati per titoli e colloquio. Al termine dei lavori, la Commissione proporrà al Presidente della Giunta regionale una rosa di candidati, valida per tutte le aziende interessate.

L’avviso dà luogo a una procedura selettiva a carattere non comparativo, finalizzata all’individuazione dei profili ritenuti maggiormente idonei da sottoporre al Presidente della Regione per la nomina. Nella rosa dei candidati non potranno essere inseriti coloro che abbiano già ricoperto l’incarico di Direttore generale per due mandati consecutivi nella stessa azienda sanitaria o nello stesso ente del Servizio sanitario nazionale. L’inserimento nella rosa costituisce condizione necessaria, ma non sufficiente, ai fini della nomina.

Possono partecipare alla selezione i candidati iscritti nel vigente Elenco nazionale degli idonei alla nomina di Direttore generale delle aziende sanitarie e ospedaliere, pubblicato e aggiornato sul sito del Ministero della Salute, che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto 68 anni e siano in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dall’avviso, salvo eventuali modifiche normative in fase di conversione.

Il provvedimento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, da cui decorreranno i 15 giorni utili per la presentazione delle domande, e per finalità informative anche sul sito istituzionale della Regione Puglia e sul Portale della Salute regionale.