Polizia, inaugurato l’anno accademico. Piantedosi: luogo di responsabilità

Scritto il 04/02/2026
da Francesco Manigrasso

Roma – L’inaugurazione dell’anno accademico della Polizia di Stato, ha rappresentato un momento di alto valore istituzionale, confermando il ruolo centrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia nella formazione dei vertici della sicurezza del Paese
Il titolare del Viminale Matteo Piantedosi, ha sottolineato come la Scuola rappresenti “il luogo dove si forma la leadership della sicurezza pubblica” e dove “non si costruiscono soltanto competenze tecniche, ma visione, responsabilità”.
Raccontare il lavoro quotidiano delle Forze di polizia, spiegare il senso delle indagini, valorizzare l’impegno sul territorio, contribuisce a rafforzare il legame tra Stato e comunità, a rompere l’isolamento sociale che spesso favorisce il radicamento dei fenomeni criminali”, ha evidenziato ancora il ministro.
Il capo della Polizia Vittorio Pisani nel suo intervento ha poi, voluto proporre una riflessione sul ruolo della comunicazione e del marketing istituzionale. Attualmente, viviamo in una dimensione comunicativa “orizzontale” e accessibile a tutti, dove la diffusione immediata in rete di video che riprendono atti criminali influisce in modo inevitabile e incontrollato sulla percezione di insicurezza. Si tratta di un fenomeno molto più impattante rispetto al passato, quando la cronaca di un delitto rimaneva confinata ai quotidiani locali.
Tuttavia, le istituzioni hanno il potere di incidere positivamente sulla percezione della sicurezza attraverso una narrazione efficace del proprio operato. Comunicare correttamente ciò che facciamo è essenziale ha spiegato Pisani, per rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e forze dell’ordine e per dare il giusto rilievo al valore professionale del nostro personale”