La Soccer Altamura conquista una vittoria preziosa e sofferta superando il Cagliari per 4-3 nella 15ª giornata della Serie A Tesys di calcio a 5 femminile. Una partita ricca di emozioni, che ha visto le biancorosse dominare a lungo, subire una rimonta inattesa e infine trovare nel finale il colpo decisivo firmato da Cintia Pereira.
L’avvio è promettente per le altamurane: Pezzolla colpisce un palo dopo una bella giocata individuale, mentre nella metà campo opposta il Cagliari risponde con iniziative pericolose di Pellegry e Aresu, neutralizzate da un’attenta Polloni. All’8’ la Soccer sfiora il vantaggio con una combinazione tra Vanessa Pereira e Szostak, ma Ricottini salva con un intervento reattivo.
Il gol arriva poco dopo la metà del primo tempo: corner di Kubaszek, tiro al volo di Vanessa Pereira che si trasforma in un assist per Pezzolla, rapida nel mettere in rete. Al 13’ arriva anche il raddoppio: contropiede fulmineo, scambio tra Szostak e Kubaszek, e conclusione vincente della polacca. Il Cagliari prova a reagire, ma il primo tempo resta sul 2-0.
La ripresa parte subito forte per le padrone di casa: al 5’ punizione indiretta dal limite, tocco corto e sinistro potente di Vanessa Pereira che vale il 3-0. È il momento del portiere di movimento per le ospiti, scelta che cambia il volto del match. Cintia Pereira salva sulla linea un gol fatto, mentre Polloni respinge tentativi ravvicinati di Mendes e Virdis.
Il forcing cagliaritano produce effetti al 14’: Galvez accorcia in acrobazia, poi si ripete meno di un minuto dopo, deviando di tacco un tiro di Pellegry che sorprende la difesa altamurana. L’onda sarda non si ferma e al 16’ arriva il clamoroso 3-3: fallo di mano in area di Cintia Pereira e rigore trasformato da Virdis.
La Soccer vacilla e rischia di capitolare, ma Pellegry sciupa il possibile 3-4. È la scossa che riporta in partita le biancorosse. Pochi istanti dopo, Cintia Pereira si prende la scena: accelerazione centrale, controllo e sinistro chirurgico dal limite che vale il 4-3 e fa esplodere il pubblico di casa.
Nel finale il Cagliari tenta il tutto per tutto, ma l’Altamura resiste e porta a casa la seconda vittoria consecutiva, confermandosi una matricola capace di sorprendere in un campionato estremamente competitivo. Le biancorosse restano al quarto posto, con la prossima sfida che le vedrà impegnate sul campo del Tiki Taka Francavilla, distante appena due lunghezze.
Tabellino
Serie A Tesys – 14ª giornata
Soccer Altamura vs Cagliari 4-3
Soccer Altamura: Polloni, Pascual, C. Pereira, V. Pereira, Pezzolla, Cataldo, Szostak, Kubaszek, Papangelo, Di Reda, Nicoletta, Valente.
Allenatore: Vincenzo Tassielli.
Cagliari: Ricottini, Aresu, Pellegry, Galvez, Virdis, Mendes, Furno, Dessi, Orrù, Cerbone, Carboni, Canu.
Allenatore: Moreno Giorgi.
Arbitri: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme) e Antonio Dan Campanella (Venosa).
Cronometrista: Cristoforo Corsini (Taranto).
Marcatrici:
9’20” pt Pezzolla (S); 12’13” pt Szostak (S);
4’37” st V. Pereira (S); 10’14” st Galvez (C); 14’10” st Galvez (C);
14’52” st Virdis (C, rig.); 17’10” st C. Pereira (S).
Ammonite: Kubaszek, C. Pereira (S); Pellegry (C).
Falli: 3-3, 2-2.