Futsal A/F: Cmb lanciatissimo, blitz in casa delle campionesse in carica

Scritto il 01/02/2026
da Roberto Chito

In casa delle campionesse d’Italia in carica è una netta affermazione quella del Cmb che si impone con un 5-1 che lancia le ragazze di Neri come la principale favorita per la vittoria finale. Va ko anche Falconara che recrimina per i tre pali colpiti ma che deve arrendersi ad un Cmb oramai in grande spolvero e davvero lanciato, con una leadership in classifica sempre più rafforzata dalle due vittorie consecutive negli altrettanti scontri diretti disputati negli ultimi ottanta minuti.

Subito emozioni nel primo tempo con il Cmb che parte forte e va alla ricerca del vantaggio. Falconara che si difende bene, soprattutto grazie alle parate decisive di Carturan che nega a Renatinha e compagne la rete del vantaggio diverse volte, soprattutto con la numero 9 che colpisce addirittura un palo. Falconara resiste e prova a rendersi pericolosa: grandi pericoli delle parti di Dibiase non ne arrivano, le marchigiane però non rinunciano a provarci, soprattutto con conclusioni dalla distanza. Le lucane, nella parte finale di primo tempo continuano a premere sull’acceleratore e a due minuti dalla fine trovano il vantaggio. Scambio tra Renatinha e Vanin con quest’ultima che trova il perfetto diagonale che si stampa alle spalle di Carturan.

Nella ripresa, Falconara sfiora il pareggio con il palo colpito da Elpidio in apertura. Scampato il pericolo, il Cmb trova il raddoppio con Vanin che mette ancora una volta il suo zampino con un missile da fuori. Passano circa due minuti e arriva anche il tris: ci pensa Marta a stampare in rete sugli sviluppi di calcio d’angolo, firmando il primo allungo del match che diventa reale poco dopo il 5′ con la rete di Renatinha che mette il sigillo con il poker. Falconara, non si dà per vinta. Le marchigiane sono anche sfortunate perché poco dopo colpiscono un altro palo, sempre con Elipidio.

Le padrone di casa insistono e a metà ripresa riescono a riaprirla: ci pensa Loth a sorprendere la difesa lucana e a stampare in rete il pallone che dà speranze alle sue compagne. Queste vengono spente circa tre minuti dopo da Belli che da fuori, complice il non perfetto intervento di Carturan, firma il definitivo 5-1. Le emozioni non finiscono qui: c’è ancora spazio per Marta si divora la sesta rete e per il terzo palo di Falconara, colpito da Pereira.