Futsal A2/M, pesante battuta d’arresto per il Castellana

Scritto il 01/02/2026
da Redazione

Pesante battuta d’arresto per il Castellana C5 che nella quindicesima giornata del campionato nazionale di Serie A2 (gir. C) incappa contro il Bitonto nella sesta sconfitta stagionale. I bianco-blu, dunque, non riescono a dare continuità al bel successo ottenuto la settimana scorsa contro l’Ortona con il Pala Valle d’Itria che rimane un tabù da sfatare per capitan Paolo Rotondo e compagni.

LA GARA – Brutte notizie alla vigilia per mister Andrea Rotondo costretto a fare i conti con l’infortunio di Daniel Lacerda. Il tecnico castellanese così opta per il quintetto formato da Caramia, Paolo Rotondo, Chiantera, Benedetti e Zapponi, mentre dall’altra parte Lodispoto risponde con Dibenedetto, Rosone, Ferdinelli, Heredia e Castillo.

Partono forte i padroni di casa con un Benedetti subito in grande spolvero. In appena ventidue secondi il numero 12 prima impegna Dibenedetto col mancino e successivamente porta in vantaggio i suoi a seguito di un bella combinazione con Chiantera.

La risposta dei nero-verdi, tuttavia, è immediata. Passano appena cento secondi, infatti, e Castillo apparecchia per Rosone il quale è abile nel trovare il pertugio giusto che vale l’1-1. La partenza sprint apre le porte ad un prosieguo di primo tempo bello ed avvincente in cui i portieri diventano grandi protagonisti. Al minuto 3 Chiantera impegna Dibenedetto con il duello che si ripete anche cinque minuti più tardi sempre con lo stesso esito ovvero le parate del numero uno ospite.

Di fatto è nella parte centrale della prima frazione che il Castellana ci prova con maggiore insistenza sbattendo sempre sull’estremo bitontino che si esalta sull’azione personale di Benedetti e sul gran destro al volo di Paolo Rotondo. Ma anche Caramia ha il suo bel da fare sul fronte opposto. L’ex Monopoli è provvidenziale in uscita su Mazzei, mentre ad un passo dall’intervallo abbassa letteralmente la saracinesca sul tentativo ravvicinato di Heredia. All’intervallo, dunque, il parziale è in perfetta parità: 1-1.

Nella ripresa il Castellana sembra partire forte con l’incrocio dei pali colpito al primissimo affondo da capitan Rotondo, ma a conti fatti si tratta di una vera e propria sliding doors per i bianco-blu perché sul capovolgimento Heredia sigla il sorpasso con una conclusione di destro che non lascia scampo a Caramia. I padroni di casa accusano il colpo e faticano a reagire cedendo il fianco alle ripartenze dei neroverdi.

Nel giro di cinque minuti, così, il Bitonto chiude i conti con le marcature in rapida successione di Rosone e Mazzei che fissano il punteggio sul 4-1 al minuto 5. A questo punto i castellanesi ci provano con la forza della disperazione affidandosi ai tiri dalla distanza di Vitto e, a metà frazione, al power-play con capitan Rotondo nelle vesti di portiere di movimento. La mossa, tuttavia, non porta in beneficio gli effetti sperati, anzi spalanca le porte al pokerissimo ospite realizzato ancora da Rosone.

Con i tre punti irrimediabilmente indirizzati nel finale le segnature di Castillo, Heredia e Longo valgono solo per le statistiche e per certificare il successo del Bitonto. Al Pala Valle d’Itria finisce 8-1 con il Castellana chiamato ora ad archiviare in fretta la sconfitta in vista della prossima, importante, trasferta in casa del Frosinone.

Castellana C5-Bitonto Futsal 1-8 (p.t. 1-1)

Castellana: Caramia, Rizzi, Pedone, Rotondo P., Satalino, Vitto, Console, Chiantera, Zapponi, Benedetti, Bianco, Polignano. All.: Andrea Rotondo.

Bitonto Futsal: Dibenedetto, Marzocca, Marolla,Rosone, Solimini, Ferdinelli, Mazzei, Papappicco, Heredia, Longo, Castillo, Schettini. All.: Domenico Lodispoto.