Taranto gioca con equilibrio e determinazione per tre set, ma deve arrendersi nel quarto parziale alla maggiore qualità di Prata, che si impone 3-1 con i parziali di 25-23, 25-15, 22-25 e 25-18. La Prisma La Cascina Taranto resta in partita a lungo, strappando con carattere il terzo set, ma non riesce a contenere l’accelerazione finale della Tinet Prata di Pordenone, trascinata da un opposto capace di chiudere con 26 punti e dal contributo costante delle bande Terpin ed Ernatowicz.
Non sono bastate le prove di Hopt, autore di 13 punti, e di Antonov, entrato nel secondo set per rinforzare il reparto opposti e poi tornato nel suo ruolo nel terzo parziale, quello conquistato dagli ionici con grinta e determinazione. Proprio quando sembrava possibile ambire al tie break, Prata ha cambiato passo nel quarto set, imponendo il proprio ritmo e chiudendo la gara con maggiore lucidità.
Al termine dell’incontro, il capitano Antonov ha commentato: “Abbiamo lottato contro una squadra veramente forte, è stato un match equilibrato, ma quando questa squadra spinge sull’acceleratore diventa davvero difficile poi giocarsela. Sono contento di aver potuto dare un contributo ma non è servito a vincere, speriamo che questo set conquistato con i denti qui possa dare un’iniezione di fiducia per il prossimo match che ci aspetta in casa”.
Nel primo set Taranto parte meglio grazie ai colpi di Cianciotta e Hopt, portandosi avanti sul 5-7. Prata risponde con Ernatowicz e Gamba, che ribaltano il punteggio. Il parziale resta in equilibrio fino alle battute finali, quando i padroni di casa, pur con un solo punto di margine, riescono a chiudere 25-23.
Nel secondo set Taranto prova ancora a comandare l’avvio, ma Prata, guidata da Gamba, prende il controllo complice qualche imprecisione in ricezione degli ionici. L’ingresso di Antonov non cambia l’inerzia e il set si chiude rapidamente sul 25-15 per i padroni di casa.
Il terzo parziale è il più combattuto. Prata prova a scappare, ma Taranto resta agganciata grazie a Antonov e Hopt. La squadra ionica trova continuità in difesa e al servizio, neutralizza anche Terpin e allunga fino al 18-22. Nonostante un tentativo di rimonta dei padroni di casa, Taranto mantiene la lucidità e chiude 22-25, riaprendo la partita.
Nel quarto set regna l’equilibrio fino a metà parziale, poi Prata aumenta l’intensità e allunga sul 18-14. Taranto fatica a ritrovare continuità in attacco e i padroni di casa chiudono 25-18, mettendo fine all’incontro.
Tinet Prata di Pordenone-Prisma La Cascina Taranto 3-1 (25-23, 25-15, 22-25, 25-18)
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 3, Terpin 15, Fusaro 14, Gamba 26, Ernatowicz 15, Katalan 6, Benedicenti (L), Scopelliti 0, Aiello (L), Meneghel 0, Bruno 0. N.E. Sist, Pillon, Umek. All. Di Pietro.
Prisma La Cascina Taranto: Lusetti 3, Cianciotta 10, Zanotti 6, Hopt 13, Pierotti 6, Sanfilippo 7, Luzzi (L), Antonov 5, Gollini (L), Bossi 0. N.E. Maiorano, Galiano, Lorusso. All. Lorizio.
Arbitri: Papadopol, Lambertini.
Durata set: 28’, 24’, 28’, 27’. Totale: 107’.