Basket C/M: Clean Up Molfetta rischia, ma batte NM Corato

Scritto il 03/02/2026
da Massimo Todaro

La Clean Up Molfetta supera la Nuova Matteotti Corato 72-69 dopo un finale teso e aggancia gli ospiti in classifica.

La Clean Up Molfetta apre il mese di febbraio con una vittoria sofferta ma preziosa: al PalaPoli i biancorossi superano la Nuova Matteotti Corato 72-69 nel diciassettesimo turno della Serie C interregionale, centrando l’ottavo successo stagionale e raggiungendo gli avversari a quota 16 punti.

La formazione di Giovanni Gesmundo comanda il match sin dalle battute iniziali, nonostante le difficoltà ai tiri liberi (54%). Dopo un primo periodo equilibrato, i canestri di Chiriatti, Altamura e Sasso indirizzano la sfida, mentre Kotnikdomina sotto le plance contribuendo al 40-29 dell’intervallo. La ripresa si apre con un nuovo allungo, spinto da Sasso e dalla tripla di Kotnik, fino al massimo vantaggio sul 60-43.

Nel finale di terzo quarto, però, Corato ritrova ritmo e chiude sul 60-46. Gli ospiti cambiano assetto nell’ultima frazione, passando a zona e costruendo un parziale di 5-14 che riapre completamente i giochi fino al 65-60. Sasso e Chiriattiprovano a mantenere le distanze, ma le giocate di Marchioli e Pollice riportano la sfida sul minimo scarto (70-69).

La Clean Up Molfetta ritrova lucidità nei possessi decisivi: Chiriatti realizza due liberi su quattro e il tentativo disperato di De Santis nel finale non trova il ferro, consegnando ai biancorossi un successo dal peso specifico notevole.

Nel post-gara, coach Gesmundo ha evidenziato l’importanza della vittoria, «fondamentale per la classifica», sottolineando come la bassa percentuale ai liberi abbia inciso sulla possibilità di ribaltare la differenza canestri. Il tecnico ha poi analizzato il blackout dell’ultimo quarto, spiegando come faccia parte del percorso di crescita della squadra.