Carattere, determinazione e sangue freddo nei momenti decisivi. La Virtus Basket Molfetta torna alla vittoria espugnando il Palamilone di Milazzo con il punteggio di 75-77 contro gli Svincolati Milazzo, centrando un successo pesante in una delle settimane più complicate della stagione. Un risultato che restituisce fiducia e serenità all’ambiente biancoazzurro e consente di sfatare anche il tabù Sicilia.
La gara si apre con ritmi elevati e vede i padroni di casa partire meglio. La Virtus risponde con la tripla di Daunys e la ripartenza di Favali, portandosi sul 6-10, prima del canestro pesante di Pieri. Milazzo resta però aggressiva, trova il pareggio sul 17-17 e allunga fino al +9 nel finale di primo quarto. Nel finale di frazione Bolis accorcia dalla lunetta e in transizione, fissando il 30-25 alla prima sirena.
Nel secondo periodo la DAI Optical Virtus Basket Molfetta riparte con decisione e, grazie a Favali, torna a -2 sul 30-28. I biancoazzurri pareggiano i conti sul 36-36, mostrando maggiore attenzione difensiva, con Senghor protagonista sotto canestro e Mezzina a segno dalla lunga distanza. Nella seconda parte del quarto, però, qualche errore di troppo consente a Milazzo di rimettere il naso avanti e di andare al riposo sul 48-46.
Dopo l’intervallo lungo, la Virtus trova subito il pareggio prima con Mezzina e poi con Daunys, ma un mini break dei siciliani costringe gli uomini di Azzollini a inseguire fino al -8 sul 58-50. Molfetta non si disunisce e reagisce con la tripla di Bolis e una giocata di forza di Mezzina. È ancora Daunys a firmare la rimonta: prima la tripla del 58-58, poi i liberi del sorpasso. Nel finale di terzo quarto la Virtus allunga con Mezzina, Favali e con il canestro dell’ex Simone Quarta, chiudendo avanti 61-67.
Negli ultimi dieci minuti la Virtus prova l’allungo decisivo con Bolis e Favali, che porta i suoi sul 61-72. Milazzo, però, non molla e approfitta di alcune imprecisioni offensive dei biancoazzurri per rifarsi sotto, arrivando fino al -1 a 16 secondi dalla sirena. Nel momento più delicato, la squadra di Azzollini mostra lucidità e personalità, gestendo gli ultimi possessi e chiudendo la gara sul definitivo 75-77.
Una vittoria che consente alla Virtus Basket Molfetta di bissare il successo dell’andata e di staccare in classifica proprio Milazzo. Al termine dell’incontro, la società molfettese ha voluto ringraziare gli Svincolati Milazzo per l’ottima accoglienza, ribadendo il clima di amicizia e stima reciproca tra i due club.
Parziali: 30-25, 48-46, 61-67, 75-77
Virtus Basket Molfetta: Bolis 17, Quarta 2, Daunys 16, Favali 14, Natalini 5, Senghor 5, Pieri 5, Mezzina 13. All. Azzollini
Svincolati Milazzo: Maiorana 6, Malual 16, Costa 5, Lalic 15, Bolletta 8, Rimsa 10, Marangon 8, Alioto 7. All. Priulla