Matera, il primo giorno del Questore Della Cioppa nella città dei sassi

Scritto il 02/02/2026
da Giovanni Sebastio

MATERA – Si è insediato nella tarda mattinata di oggi il nuovo Questore di Matera, Davide Della Ciappa, 57 anni, proveniente dalla Questura di Isernia, dove ha ricoperto lo stesso incarico negli ultimi due anni.

Nel corso di un breve incontro con i giornalisti, il dott. Della Cioppa ha raccontato di essere stato accolto con grande affetto dal personale della Questura della Città dei Sassi e dagli stessi materani che ha incontrato. Il nuovo Questore ha spiegato di aver ricevuto le consegne dalla dottoressa Emma Ivagnes, che lo ha preceduto, e di conoscere già le principali criticità del territorio, in particolare quelle legate alla costa ionica materana.

Nel suo intervento ha sottolineato l’intenzione di proseguire nel solco già tracciato, puntando con decisione sulla cultura della legalità, e ha espresso grande entusiasmo per questo nuovo incarico.

Nel suo curriculum figurano anche importanti esperienze operative: tra queste, il ruolo svolto nella lotta al clan dei Casalesi durante la permanenza a Castel Volturno, a testimonianza di una carriera maturata in contesti complessi e ad alta intensità investigativa.