Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre, si è insediato il primo dirigente della Polizia di Stato, il dottor Cosimo Zaccaria, presso la Questura di Matera. Accolto dal Questore Emma Ivagnes, il neo-funzionario prende il posto della dottoressa Elena Raggio, trasferita presso la Questura di Lecce.
Zaccaria, nato a Bari il 2 marzo 1977, consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Vincitore del concorso per commissari della Polizia di Stato, nel 2005 frequenta il 96esimo corso di formazione presso l’istituto superiore di Polizia. Dal 2008 al 2010 assume l’incarico di dirigente del centro operativo autostradale di Lamezia Terme.
Trasferito alla Questura di Taranto nel giugno 2010, ricopre dapprima l’incarico di funzionario addetto all’ufficio di gabinetto, quindi quello di dirigente del commissariato sezionale “Borgo”. Poi, dal 2015 al 2021 è dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Infine, dal 2021 al 2025 assume la direzione del commissariato distaccato di Grottaglie.