Nel corso della notte, una motovedetta della Guardia Costiera di Taranto è intervenuta per assistere un peschereccio con due persone a bordo che operava al largo di Chiatona. L’allarme è scattato quando i marittimi hanno contattato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Taranto, segnalando le precarie condizioni di salute di un membro dell’equipaggio, improvvisamente colto da malore.
Ricevuta la richiesta di aiuto, è stata immediatamente disposta l’uscita in mare di una motovedetta per fornire supporto. L’unità ha raggiunto il peschereccio a circa due miglia dall’ingresso del porto di Taranto, scortandolo fino all’ormeggio e mantenendosi pronta a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni del marittimo.
Una volta in banchina, il personale sanitario del 118, già allertato dalla Sala Operativa, ha preso in carico il paziente per il successivo trasferimento nella struttura ospedaliera cittadina.
La Guardia Costiera di Taranto ha colto l’occasione per ricordare l’importanza di contattare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza 112 in situazioni di necessità, per garantire interventi rapidi ed efficaci a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.