Medico derubato a Zapponeta: «Sono stati i minuti più lunghi della mia vita»

Scritto il 03/02/2026
da Antonella D'Avola

«Ho avuto paura. Sono stati i minuti più lunghi della mia vita». Giuseppe Salvemini, 31 anni, medico di medicina generale, racconta lo shock subito dopo il furto della sua auto, avvenuto poco dopo la mezzanotte presso la sede della Guardia medica di Zapponeta, in provincia di Foggia. «Dopo quanto accaduto ho pensato istintivamente alle dimissioni, ma voglio continuare a fare il mio lavoro. Chiedo solo maggiore sicurezza», aggiunge.

«Stavo trascrivendo sul registro gli esiti di una visita quando ho sentito un rumore metallico e l’allarme della mia auto, parcheggiata praticamente all’interno della struttura, a un metro dalla finestra», racconta Salvemini. «Ho alzato la tapparella e ho visto alcune persone, forse due, all’interno della mia auto con le torce, e un’altra probabilmente all’esterno. Era buio e non riuscivo a distinguere bene i volti».

«Ho urlato dicendo loro che ero al telefono con i carabinieri e poi ho chiuso a chiave la porta. Ho avuto molta paura», aggiunge. Poco dopo, i malviventi sono fuggiti con l’auto. «Alcuni residenti, svegliati dal suono dell’allarme, sono accorsi e mi hanno mostrato solidarietà», conclude il medico.